Biblioteca Comunale – Guidizzolo

Incontro con l'autore - Alberto Cavanna

Guidizzolo, giovedì 3 marzo, ore 21.00

Alberto Cavanna dialogherà con Marta Vicari

Nato nel 1961 in provincia di Savona, Alberto Cavanna è stato operaio, impiegato e dirigente in importanti cantieri navali. «Costruttore di navi e di storie», egli ha posto al centro della sua narrativa il proprio legame con le barche, il mare e le umane vicende a esso legate, a partire dalla pubblicazione, nel 2001, di "Storie di navi, di viaggi e di relitti". Con "Bacicio do Tin" (2003), l'autore conquista un posto speciale nel cuore dei lettori raccontando l'avventurosa vita di Giovan Battista Caviciòli, marinaio spezzino del XVIII secolo che il destino trasformò in uno dei più temuti pirati del Mar Tirreno. Al libro, nutrito dalla minuziosa ricostruzione dei luoghi in cui è ambientato e dal desiderio di immortalarli «in una storia che appassionasse chi ama il mare», sono seguite altre notevoli opere romanzesche, spesso animate dalle storie dei dimenticati, come ben testimoniano "L'uomo che non contava i giorni" (2012) e "Il dolore del mare" (2015), romanzo che narra i burrascosi decenni tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale a partire dai sogni e dalle disgrazie di una piccola famiglia dell'isola ligure di Palmaria, precipitata nella modernità sotto il tiro del cannone e delle ideologie.

La biografia dell'autore è tratta dal sito di Festivaletteratura.