E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 326302 documenti.

Mostra parametri
La forma del buio
0 0 0
Libri Moderni

La forma del buio : romanzo / di Mirko Zilahy

Milano : Longanesi, 2017

La gaja scienza ; 1266

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Roma è nelle mani di un assassino, un mostro capace di dare forma al buio. Una tenebra fatta di follia e terrore, che prende vita nel rito dell'uccisione. Le sue visioni si tramutano in realtà nei luoghi più sconosciuti ma pieni di bellezza della città, perché è una strana forma di arte plastica quella che il killer insegue. Lui si trasforma, e trasfigura le sue vittime in opere ispirate alla mitologia classica: il Laocoonte, la Sirena, il Minotauro... Sono però soltanto indizi senza un senso apparente, se non si è in grado di interpretarli. Di analizzare la scena del crimine. E tracciare un profilo. Ma il miglior profiler di Roma, il commissario Enrico Mancini, è lontano dall'essere l'uomo brillante e deciso di un tempo. E la squadra che lo ha sempre affiancato non sa come aiutarlo a riemergere dall'abisso. Mentre nuove "opere" di quello che la stampa ha già ribattezzato "lo Scultore" appaiono sui palcoscenici più disparati, dalla Galleria Borghese all'oscura, incantata Casina delle Civette a villa Torlonia, dallo zoo abbandonato all'intrico dell'antica rete fognaria romana, Mancini viene richiamato in servizio e messo di fronte a quella che si dimostra ben presto la sfida più terribile e complicata della sua carriera. O forse della sua stessa vita

Le notti nere di Praga
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Davide

Le notti nere di Praga : romanzo / Davide Mosca

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come ogni mattina, Franz Kafka si reca nel suo ufficio di impiegato assicurativo, ma questa volta alla sua scrivania trova seduto uno sconosciuto. Una situazione degna dei suoi romanzi. Lo sconosciuto gli rivolge domande allusive, inquietanti, e si dilegua minacciando di tornare presto. Nessuno, nell'edificio delle assicurazioni, lo ha visto né entrare né uscire. Cercando di non pensare all'accaduto, Kafka si rifugia a casa, in via degli Alchimisti, dominata dalla mole possente del Castello. Qui cede alle insistenze della chiaroveggente Zelenda, sua vicina, che vuole leggergli il futuro, nel quale riconosce oscuri presagi. Il giorno dopo Zelenda è scomparsa, e Kafka teme per la sua vita. Investigando nel sottobosco di indovini e occultisti incontra Karolina Kor, seducente alchimista, dalla quale viene a sapere che la pietra filosofale, creata secoli prima proprio in uno dei laboratori segreti di via degli Alchimisti, pare essere stata ritrovata. In tanti ritengono che Kafka sappia come raggiungerla e sono pronti a tutto per impossessarsene. Tra scetticismo della ragione e inconfutabili magiche alchimie, il grande scrittore si mette sulle tracce della mitica pietra filosofale.

Quello che mi manca per essere intera
0 0 0
Libri Moderni

Scarioni, Ilaria

Quello che mi manca per essere intera : romanzo / Ilaria Scarioni

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bianca vive a Genova e della sua città ama tutto: la vicinanza del mare e il cielo azzurro, le voci che si rincorrono nei vicoli, la schiettezza scontrosa dei suoi abitanti. E Genova la ricambia, avvolgendola di un amore protettivo e materno, fin da quando era una bambina affetta da una patologia congenita che le ha deformato gli arti, costringendola a trascorrere lunghi periodi in ospedale. E tuttavia il calore che sempre ha sentito attorno a sé non le ha impedito di sentirsi diversa, diversa e difettosa. Per riappropriarsi del corpo, Bianca decide di provare a raccontare il suo romanzo personale: torna all'infanzia, ai giorni in ospedale, all'adolescenza, al rapporto con gli uomini. A guidarla nel viaggio ci sono i suoi fantasmi: bambini e medici incontrati in ospedale, ma soprattutto Gerolamo Gaslini, il fondatore dell'Istituto Gaslini, costruito per ricordare la figlia, morta a undici anni. Accanto a Bianca, compagno sollecito e discreto, c'è l'amante fotografo Cesare. Alle prese con l'accettazione della propria malattia, Bianca racconta la fatica di tutti noi, alla ricerca del nostro posto nel mondo e della nostra parte più vera....

Le Lame del cardinale
0 0 0
Libri Moderni

Pavel, Pierre

Le Lame del cardinale / Pierre Pevel ; traduzione di Teresa Albanese

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parigi, 1633. Sotto il regno di Luigi XIII, durante l'assedio di La Rochelle, le Lame del Cardinale Richelieu - un gruppo di abili spadaccini - vengono incaricati di uccidere un emissario dell'Artiglio Nero. Il tradimento di uno di loro porta al fallimento della missione. Ma il Cardinale ha ancora fiducia in quel manipolo di temerari e nel momento più pericoloso, con il cielo affollato di draghi agli ordini di un antico culto, si affida agli straordinari spadaccini per salvare l'umanità.

Shadow sniper
0 0 0
Libri Moderni

McEwen, Scott - Koloniar, Thomas

Shadow sniper / Scott McEwen ; con Thomas Koloniar ; traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: "Questo romanzo è dedicato ai guerrieri dei SEAL Team, sempre pronti a combattere, anche quando gravemente feriti o nelle circostanze più impossibili. I racconti contenuti in queste pagine sono di fantasia, ma non esisterebbero se quegli uomini non avessero versato il loro sangue nelle reali missioni delle Operazioni Speciali." Gil Shannon e il suo temibile SEAL Team Six Black sono alla resa dei conti con un micidiale terrorista, il Lupo. Da Parigi alle impenetrabili foreste del Caucaso, il SEAL Team combatte per la sopravvivenza.

Il caso Fitzgerald
0 0 0
Libri Moderni

Grisham, John

Il caso Fitzgerald / John Grisham ; traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un gruppo di ladri specializzati in furti d'arte su commissione riescono a rubare cinque preziosissimi manoscritti originali di F. Scott Fitzgerald conservati all'Università di Princeton. La polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a ritrovarli. Forse il mandante è un noto libraio appassionatissimo di libri e manoscritti rari, proprietario di una libreria indipendente a Camino Island, Florida?

Le stelle si guardano da lontano
0 0 0
Libri Moderni

Sabolo, Monica

Le stelle si guardano da lontano : romanzo / Monica Sabolo ; traduzione di Francesca Mazzurana

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Crans-Montana è una stazione sciistica svizzera ma è anche un luogo ideale dove si conserva il sogno di una giovinezza dorata. Un ragazzino osserva, da lontano, tre ragazze che lo affascinano: Chris, Charlie e Claudia. Una costellazione perfetta e luminosa. Claudia è bionda, i lineamenti minuti, il sorriso malizioso. Chris ha boccoli castani, la pelle ambrata e le gambe lunghe. Charlie ha capelli neri, sguardo spavaldo e conturbante. Per il ragazzo sono il sogno impossibile. Le spia d'inverno sulle piste da sci, e d'estate a bordo piscina e nei night club, senza mai il coraggio di avvicinarle. Gli anni passano. Il ricordo continua a perseguitarlo come un fantasma. È il ricordo di una giovinezza apparentemente meravigliosa eppure piena di segreti. Di trent'anni in cui ognuno di loro cercherà di raggiungere qualcosa di grande, l'amore, la verità, o semplicemente il senso di esistere e che la propria esistenza non sia vana. Finendo sempre per tornare a Crans-Montana...

Cronache lunari. [4]: Winter
0 0 0
Libri Moderni

Meyer, Marissa

Cronache lunari. [4]: Winter / Marissa Meyer ; traduzione di Maria Carla Dallavalle

Milano : Mondadori, 2017

Chrysalide

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La principessa Winter è ammirata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza, e, nonostante le cicatrici che deturpano il suo volto, è considerata ancora più bella della sua matrigna, la regina Levana. Winter disprezza la regina con tutta sé stessa, anche perché sa che questa disapprova i suoi sentimenti per l'amico d'infanzia Jacin, la bella guardia del palazzo. Ma Winter non è così debole come pensa Levana. Da anni, infatti, sta cercando di minare il potere della regina. Insieme al cyborg Cinder e alle sue alleate, Winter potrebbe riuscire a diventare tanto forte da dare inizio a una rivoluzione e porre fine a una guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni.

Il cinese a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Misesti, Stefano <1966->

Il cinese a fumetti / Stefano Misesti

Eboli : NPE, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al giorno d'oggi in Italia la comunità cinese è in rapida crescita ed ha ormai superato il mezzo milione di persone. Ecco perché diventa sempre più importante saper parlare e leggere almeno il cinese di base. Sia che si possegga un'attività in una grande città, sia che si voglia commerciare con l'estero, sia che si abbia presa una cotta per un o una cinese del negozio di fronte, una buona infarinatura della loro lingua si rende sempre più necessaria, oltre che utile. La conoscenza del loro modo di scrivere e parlare ci aprirà le porte di una straordinaria cultura ultra-millenaria, probabilmente la più antica del mondo. Purtroppo imparare il cinese non è come imparare l'inglese o qualsiasi altra lingua con la quale condividiamo perlomeno l'alfabeto, oltre che qualche inevitabile somiglianza della sintassi. Così ci viene incontro il fumetto, con le sue doti di immediatezza e simpatia, e questo piccolo ed abile manuale, per aiutarci a compiere i primi passi!

Aleppo
0 0 0
Libri Moderni

Mansel, Philip <1951->

Aleppo : ascesa e caduta di una grande città mercantile / Philip Mansel ; traduzione di Vincenzo Valentini

Gorizia : LEG, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le città possiedono una dinamica propria. La geografia, l’economia e la cultura le aiutano a sfidare le forze delle nazionalità e delle religioni. I legami della vita quotidiana possono risultare più potenti dei dettami delle sette e degli Stati. Gli abitanti hanno bisogno gli uni degli altri, altrimenti non vivrebbero nella stessa città. Per molti la città rappresenta la loro identità primaria. Aleppo, in particolare, era una città con un ritmo tutto suo, che sfidava le ca-tegorizzazioni e le generalizzazioni. A metà strada tra il deserto e il mare, le montagne dell’Anatolia e le rive dell’Eufrate, era a un tempo araba e turca, curda e armena; cristiana, musulmana ed ebrea. Città arabofona a maggioranza musulmana, sotto il dominio ottomano Aleppo divenne anche un centro di cultura francese e di missioni cattoliche. Al pari di molti altri luoghi della regione, mescolava Oriente e Occidente, islam e cristianesimo. Fino al 2012 Aleppo si distingueva per il suo carattere pacifico. Per 500 anni, indipendentemente dalla loro origine, i suoi abitanti avevano convissuto in un’armonia relativa. Le ragioni di questa antica armonia e dell’attuale cataclisma sono il soggetto di questo libro». Le pagine di Philip Mansel rendono palpabile il fascino di una città unica al mondo, fondendo in un insieme vivace storia politica e religioni, gastronomia e moda, letteratura ed economia. Dopo una prima parte dedicata alla storia della città, l’autore cede la parola ai viaggiatori degli ultimi secoli, in una panoramica narrativa che è un invito a non dimenticare Aleppo anche in questo tempo difficile e ingiusto, a tenersi pronti per ritrovare il senso della civiltà contro cui si accanisce la barbarie di oggi.

Per capire oggi il Medio Oriente
0 0 0
Libri Moderni

Ward, Terence <1955->

Per capire oggi il Medio Oriente : l'ISIS spiegata ai giovani / Terence Ward

[Firenze] : Libreria editrice fiorentina, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: «Che succede nel Medio Oriente? - chiede allo zio la sedicenne Fioretta. - Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente. Ci puoi spiegare? » Questo libro è nato così. Né come polemica né come lungo discorso storico, ma come risposta chiara sulle cause del caos nei paesi vicini a noi, sulle altre sponde del Mediterraneo. Ward racconta ad alcuni giovani curiosi la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa. Questa dottrina è il fulcro dell’ideologia dell’ISIS, di al-Qaida, dei Talibani e di Boko Haram. In una prosa semplice e accessibile, Ward descrive come i seguaci di questa setta pretendono di rappresentare “il vero Islam” e condannano tutti gli altri musulmani. La missione dei wahhabi è eliminare la grande diversità dell'Islam, rifiutando la sua immensa eredità multiculturale. L’altro scopo è sradicare il passato, distruggendo i luoghi sacri e storici, dai Buddha di Bamiyan in Afghanistan alle antiche rovine di Paimira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul, e perfino le tombe dei famigliari di Maometto. La distruzione dei luoghi sacri per la storia dell'Islam continua oggi alla Mecca e a Medina. « L’Islam tradizionale è assediato dai progetti imperialisti finanziati dalle fondazioni saudite in tutto il mondo musulmano, dal Marocco all’Indonesia, dal Kossovo a Parigi e Bruxelles. Le scuole madrasa fondate dai wahhabi, con le relative moschee, imam e milizie, minacciano gli sciiti, i sufi, gli yazidi e tutti gli altri sunniti. I capitali petroliferi sauditi comprano il silenzio dei leader nel mondo, corrompendo anche i mezzi di comunicazione. La verità resta perciò nascosta. Diventare pienamente coscienti di questa minaccia è il solo modo per salvare non solo la nostra cultura in Italia, ma anche ciò che resta delle culture dei nostri vicini nel Medio Oriente e in altre parti del mondo.

La figlia del re Drago
0 0 0
Libri Moderni

Campo, Rossana <1963-> - Sanna, Alessandro <1975->

La figlia del re Drago / Rossana Campo ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Piemme, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In fondo al mare vive La principessa Ryunio. Ha le ali di drago del suo papà e i lunghi capelli da sirena della sua mamma. Ama ascoltare i grandi Saggi che sanno tantissime cose. Ama essere felice e rendere felici gli altri. Ma c'è chi pensa che una bambina - piccola e per di più femmina - non possa essere così in gamba. E se invece fosse proprio una Draghetta di otto anni a dimostrare al mondo che ognuno di noi è prezioso, come la gemma più rara? Dalla tradizione buddista una favola senza tempo sul significato della vera felicità. Età di lettura: da 6 anni.

Il bosco delle streghe
0 0 0
Libri Moderni

Vichi, Marco <1957->

Il bosco delle streghe / Marco Vichi

Milano : Guanda, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un uomo ormai adulto che rimane legato alla casa della sua infanzia tra i boschi, lasciata misteriosamente in tutta fretta un Natale di tanti anni prima; il tormento del Sommo Poeta, alle prese con l'amore impossibile tra Paolo e Francesca e con la disperata ricerca delle parole giuste per immortalare la loro storia; la strana eredità di una zia mai conosciuta, che porta il protagonista nella profonda campagna toscana; Dino Campana all'alba del giorno in cui vengono stampati i Canti Orfici; e poi ancora un vecchio mercante in un villaggio ai margini del deserto, a cui una fanciulla si rivolge per avere consolazione del proprio amore puro, sincero e sfortunato; un uomo che torna di nascosto nel ventre medievale di Firenze, prima che venga distrutta per far posto a una piazza... Sono tante le vicende che si intrecciano in queste pagine. Racconti fantastici, drammatici, oscuri, divertenti, delicati, che esplorano gli infiniti angoli dell'animo umano seguendo sentieri narrativi diversi, accomunati da una grande passione per le storie e dalla voglia inesauribile di raccontare.

Assalto a Villa del Lieto Tramonto
0 0 0
Libri Moderni

Lindgren, Minna <1963->

Assalto a Villa del Lieto Tramonto / Minna Lindgren ; traduzione di Irene Sorrentino

[Venezia] : Sonzogno, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Villa del Lieto Tramonto non è più la stessa. Un avveniristico progetto di teleassistenza, combinato alle stravaganti invenzioni della domotica, ha scombussolato ritmi e abitudini della residenza per anziani alla periferia di Helsinki. Che fare se il frigorifero parlante ripete all'infinito la lista degli alimenti in scadenza? Come intrattenere il robottino da compagnia per evitare la raffica dei suoi stupidi quiz? Tra una partita di canasta e un caffè solubile, sono questi i nuovi argomenti di conversazione di Siiri, Irma e Anna-Liisa, le tre arzille e affiatate amiche che mai avrebbero immaginato - a novant'anni suonati - di doversi difendere dai minacciosi prodigi della tecnica. Da quando il personale in carne e ossa è stato licenziato, gli ospiti del Lieto Tramonto comunicano con l'esterno attraverso sofisticate e irritanti pareti intelligenti, mentre le macchine si occupano di tutto. Ma chi controlla dal cloud questa fredda tecnologia e chi lucra sul suo massiccio impiego? I dubbi si infittiscono nell'impavido e inseparabile terzetto di nonnine dopo la comparsa di misteriosi volontari: si presentano come fervidi credenti, ma la loro ostinazione nel racimolare donazioni in denaro è a dir poco sospetta. Per fare luce sulle loro reali intenzioni serviranno tutto il sangue freddo di Siiri, la spensierata vaghezza di Irma, l'acume di Anna-Liisa... e un inatteso aiuto della cara, vecchia Madre Natura. Dopo "Mistero a Villa del Lieto Tramonto" e "Fuga da Villa del Lieto Tramonto", la Trilogia di Helsinki si chiude con una nuova commedia dolceamara, che ci trasporta in un mondo non troppo futuribile e dimostra, con intelligente e tenera ironia, che all'avanzata della tecnologia si può anche resistere.

Giocate all'aria aperta!
0 0 0
Libri Moderni

Hanscom, Angela J.

Giocate all'aria aperta! : perché il gioco libero nella natura rende i bambini intelligenti, forti e sicuri / Angela J. Hanscom ; prefazione di Richatrd Louv ; traduzione dall'inglese di Michela Orazzini

Torino : Il leone verde, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oggi è raro vedere bambini che si rotolano giù dai pendii erbosi o si arrampicano sugli alberi per divertimento. Preoccupazioni legate alla sicurezza ci hanno indotto a eliminare o abbassare scìvoli e altalene. Ma mentre la vita dei nostri figli è sempre più "virtuale" e ruota attorno agli schermi di Tv, smartphone e computer, gli insegnanti notano una diminuzione dell'attenzione e i dottori denunciano un aumento allarmante dei disturbi emotivi e sensoriali. E dunque, come assicurare ai nostri bambini un pieno coinvolgimento di mente, corpo e tutti i sensi? Nel libro, Angela Hanscom - ergoterapeuta pediatrica e fondatrice di TimberNook - getta una luce sulla silenziosa epidemia che affligge i bambini moderni, spiega perché il movimento e il gioco libero all'aperto sono vitali per lo sviluppo cognitivo e fisico dei nostri figli, e offre persino strategie divertenti e coinvolgenti che li aiutino a trasformarsi in adulti sani, equilibrati e resilienti.

Mucca Moka e la marmellata di mirtilli
0 0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino <1961->

Mucca Moka e la marmellata di mirtilli / Agostino Traini

[San Dorligo della Valle] : Emme, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Primi giorni di scuola, le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi... eh, già: le "prime pagine" da leggere... Età di lettura: da 5 anni.

Se io fossi un libro
0 0 0
Libri Moderni

Letria, José Jorge <1951-> - Letria, André <1973->

Se io fossi un libro / testo di José Jorge Letria ; illustrazioni di André Letria ; traduzione di Sara Cavarero Mira

[Milano] : Salani, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un racconto poetico e per immagini sulle mille alternative, le infinite possibilità, le occasioni, i sogni, le avventure, gli incontri che solo un libro può regalare ai suoi lettori. Età di lettura: da 6 anni.

La migliore delle vite
0 0 0
Libri Moderni

Marcos, David de Juan <1980->

La migliore delle vite / David De Juan Marcos ; traduzione di Sara Papini

Milano : HarperCollins Italia, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È autunno quando Nicolás arriva a Cambridge dalla Spagna, e subito avverte qualcosa di magico e inafferrabile, un legame speciale con una città che è come una tavolozza di vetro e pietra, un arcobaleno velato. Conosce Pierre per caso, una domenica mattina, mentre corre tra alberi artritici avvolti in una nebbia azzurrina. Diventano amici. Ed è proprio Pierre a presentargli Lei, una ragazza danese inquietante e bellissima, circondata da un alone di mistero che ne accresce il fascino e rende quasi impossibile starle lontano. Quello che unisce i tre giovani è un rapporto profondo e superficiale al tempo stesso, fatto di segreti svelati a metà, di speranze condivise e di ferite che tuttavia non tolgono loro l'entusiasmo e la voglia di cambiare il mondo. In un viaggio emozionale ed emozionante tra Cambridge, Roma e Amsterdam, Lei, Nico e Pierre si lasceranno e si ritroveranno, portando alla luce segreti che cambieranno la loro vita e li costringeranno a riflettere su chi sono e chi vogliono essere.

La fioraia del Giambellino
0 0 0
Libri Moderni

Teruzzi, Rosa

La fioraia del Giambellino / Rosa Teruzzi

[Venezia] : Sonzogno, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Avvicinandosi il tanto atteso giorno delle nozze, Manuela, ragazza milanese romantica e un po’ all'antica, sogna di realizzare il suo desiderio più grande: essere accompagnata all'altare dal padre. Il problema è che lei quel genitore non l’ha mai conosciuto e non sa chi sia. È un segreto che sua madre ha gelosamente custodito, e che per nulla al mondo accetterebbe di rivelare. Stanca delle continue liti in famiglia per ottenere la confessione cui tanto tiene, a Manuela non resta che cercare aiuto altrove. Così bussa alla porta del vecchio casello ferroviario, dove abitano tre donne assai originali, sulle quali ha letto qualcosa in una pagina di cronaca nera: la poliziotta Vittoria, tosta e non proprio un modello di simpatia, sua madre Libera, fioraia con il pallino dell’investigazione, e la nonna Iole, eccentrica insegnante di yoga, femminista e post hippie. Sono tre donne diversissime, spesso litigiose, con il talento di mettersi nei guai ficcando il naso nelle faccende altrui. Saranno proprio loro, dopo le iniziali esitazioni, ad andare alla ricerca del misterioso padre. Le tracce, come in una caccia al tesoro di crescente suspense, le condurranno in giro per Milano e nei paesini della Brianza, a rivangare l’oscuro passato della madre di Manuela, custodito nei ricordi e nelle omertà di chi l’ha conosciuta da giovane. E a mano a mano che si avvicineranno alla soluzione del caso, si troveranno di fronte al dilemma: rivelare la scabrosa verità, oppure no?

L'ora di punta
0 0 0
Libri Moderni

Venturini, Nora

L'ora di punta : un'indagine al volante : romanzo / Nora Venturini

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Debora Camilli ha 25 anni e guida il taxi Siena 23. Scarrozzare persone sempre diverse per le strade di Roma, caotiche e traboccanti di vita, non le dispiace, anche se il suo sogno sarebbe stato entrare in polizia. Un sogno a cui ha dovuto rinunciare per sostenere la famiglia quando il padre è mancato improvvisamente e lei ha ereditato la licenza da tassista. Così ora trascorre le sue giornate al volante, o a combattere con la sua famiglia ristretta ma in costante fermento. Finché un giorno il destino la va a cercare nelle vesti di una bella signora che sale sul taxi Siena 23, e devia per sempre il corso dell'esistenza della tassista e della sua passeggera. La donna chiede a Debora di aspettarla sotto un portone, ma da quel portone non uscirà più. L'anima della detective si risveglia nella tassista. Per risolvere il caso si intrufola in un ambiente altoborghese molto distante dal suo, dove scoprirà che quella "Roma bene" è meno per bene di quanto sembri... Accanto a lei il commissario capo Edoardo Raggio, cilentano trapiantato a Roma, sprovvisto del fisico statuario degli investigatori delle serie tv americane, un viso segnato e malinconico, dotato di due grandi occhi chiari che si accendono di complicità ed entusiasmo quando fiuta la traccia giusta. Raggio e Debora formano insieme una strana coppia di investigatori fantasiosamente assortita dal caso, tanto lui è pacato e riflessivo, quanto lei è fumantina e istintiva. Dal lungomare di Ostia accarezzato dal sole primaverile al centro storico invaso dai turisti, dai quartieri eleganti dei Parioli e di Roma Nord, a quelli popolari di San Lorenzo e di Roma Sud facciamo conoscenza, attraverso lo sguardo curioso della tassinara-detective, con l'umanità variegata che popola questo grande palcoscenico a cielo aperto. Tra colpi di scena, equivoci e incontri inattesi, l'audacia e l'intuito di Debora si riveleranno determinanti per arrivare alla soluzione del caso.