Trovati 966 documenti.

Mostra parametri
Fiori di campo
0 0 0
Libri Moderni

Flisi, Ernesto

Fiori di campo : sentimenti espressi in versi : poesie / Ernesto Flisi

[Buccino] : Book sprint, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Città a cui donasti il respiro
0 0 0
Libri Moderni

Molinari, Marco <1958->

Città a cui donasti il respiro / Marco Molinari ; prefazione di Milo De Angelis

Rovigo : Il ponte del sale, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Disegni DiVersi
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- >

Disegni DiVersi : una tavola, una poesia / Silvia Vecchini, Sualzo ; con una nota di Massimo Cirri e Sara Zambotti

Campobasso : 'round midnight edizioni, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Mòrs
5 0 0
Libri Moderni

Boschini, Massimiliano

Mòrs : vita, morsi e miracoli tra Berlino Est e la Pianura Padana / Massimiliano Boschini ; disegni di Dino Fumaretto

Mantova : Sometti, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Massimiliano Boschini si è seduto in un autogrill, lungo l'autobahn cantata dai Kraftwerk. Ha aperto un quaderno e ha intrapreso un immaginario viaggio fatto di parole in dialetto padano, descrivendo quella TAZ compresa tra Carpi e Berlino in cui vagano i fantasmi di Zavattini, Piubello, Vidoni e Ghizzardi, oltre ai ricordi dell'arte naïf, della patafisica, del P.C.I. e della Germania Est. Dino Fumaretto si è seduto al medesimo tavolo, uscendo per l'occasione dalla cantina dove ultimamente si trova a vivere. Su tovaglioli, scontrini e cartine varie, ha dato vita d'inchiostro e segno ai deliri poetici di Massimiliano. Sullo sfondo, le note dei CCCP, CSI, degli Skiantos e della banda musicale della DDR: morti, tutti morti, come tra Carpi e Berlino, con l'impellente necessità di scriverne e descriverne gli epitaffi, le epigrafi e gli epigrammi.

Dietro agli occhi, in fondo all'anima
0 0 0
Libri Moderni

Chiavegatti, Alessandra <1966->

Dietro agli occhi, in fondo all'anima / Alessandra Chiavegatti

Asola : Gilgamesh, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con i propri versi la Chiavegatti si rivolge a tutti quelli che si ascoltano, sentono e vedono "oltre": oltre le apparenze, oltre le parole, oltre i silenzi; a coloro che vivono con passione, avvertono la magia della luce, delle immagini, della musica e della vita, qualunque forma assuma, e per i quali esistono i fatti, ma ancor prima le sensazioni e le emozioni, al di fuori delle briglie del dover essere all'interno di un ingranaggio dai ritmi frenetici, che spesso opprime l'autenticità e la creatività, soffocando le esigenze più vere. Nasce così la presente raccolta, intitolata Dietro agli occhi, in fondo all'anima, suddivisa in quattro sezioni: "Inquietudini", "Sensazioni", "L'Amore", "Il viaggio". Un caleidoscopio di frammenti resi con una ricercata armonia di immagini e parole, una sorta di viaggio immaginario, intimo ed emozionale, che l'autrice compie attraversando se stessa, analizzando fantasie, sogni, pulsioni e tensioni, e fornendo anche al lettore uno spunto per sondare e mettersi all'ascolto della sua parte più profonda.

Conchiglie
0 0 0
Libri Moderni

Konate, Abdel Kader

Conchiglie = Cauries : poeti africani / Abdel Kader Konate

Roseto degli Abruzzi : Cose d'Africa, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Migrazioni
0 0 0
Libri Moderni

Giornata mondiale della poesia - Giornata mondiale della poesia

Migrazioni : vie di speranza : [Giornata Mondiale della Poesia 2016]

Reggio Emilia : Consulta librieprogetti, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ventitré poeti di Reggio Emilia e Modena dedicano i loro componimenti al fenomeno delle migrazioni dell'uomo nella Giornata Mondiale della Poesia dell'Unesco. L'iniziativa segue quelle tenute nei cinque anni precedenti, ove i temi trattati erano stati: le disuguaglianze sociali, la salvaguardia dell'ambiente, gli effetti del sisma nell'area emiliana, la lotta per la parità della donna e il sogno di uno sviluppo equo e sostenibile per il mondo (dall'Expo)

Emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Gerola, Renata

Emozioni : poesie / Renata Gerola

Mantova : Il Rio, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una ricca antologia di poesie e prose poetiche composte tra il 1989 e il 2016 che toccano i temi più disparati, dalla vita quotidiana ai massimi sistemi, sempre con riflessioni originali e l'emotività dell'occhio interiore.

La bambola di Kokoschka
0 0 0
Libri Moderni

Cruz, Afonso

La bambola di Kokoschka : romanzo / Alfonso Cruz ; traduzione dal portoghese (Portogallo) di Marta Silvetti

Roma : La Nuova Frontiera, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una Dresda devastata dai bombardamenti, s'intersecano e si fondono le vite di Isaac Dresner, giovane ebreo tedesco che si è rifugiato nello scantinato di un negozio di uccelli per sfuggire alle persecuzioni naziste; di Bonifaz Vogel, il proprietario del negozio, e della pittrice Tsilia Kacev, che con il suo vestito verde e il cuore infreddolito, attraversa la vita di entrambi come l'ombra leggera di un passero. In questo triangolo fa irruzione Mathias Popa, autore de La bambola di Kokoschka, che racconta la storia del pittore Oskar Kokoschka e della sua bambola fatta a immagine e somiglianza dell'amata Alma Mahler. Con grande ironia e inventiva, Afonso Cruz costruisce un magistrale gioco di matrioske, dove realtà e finzione si incontrano e dove lo sguardo dell'altro è fondamentale per la nostra storia e la nostra identità.

On the brinks
0 0 0
Libri Moderni

Millar, Sam <1955- >

On the brinks / Sam Millar ; traduzione di Marta Milani e Marianna Mastrorosa

[Milano] : Milieu edizioni, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bestseller in diversi paesi, On The Brinks racconta in prima persona le due vite di Sam Millar, dall’attivismo nell’Ira alla partecipazione a una delle più famose rapine della storia americana: una storia avvincente e adrenalinica. Del resto di spunti narrativi nella vita di questo ex militante dell’Ira divenuto scrittore crime di successo ce ne sono tantissimi. Dall’infanzia difficile nei quartieri cattolici di Belfast, alle lotte nel carcere di Long Kesh al fianco di Bobby Sands, dalla militanza nell’Ira, l’esercito repubblicano irlandese, fino al colpo milionario a New York negli anni novanta. Ma al fianco dell’indubbio interesse storico per le vicende narrate, che ripercorrono tutte le tappe più importanti del conflitto secolare tra irlandesi e inglesi, c’è la scoperta di uno scrittore che in forza del suo precorso esistenziale così burrascoso, racconta il mondo criminale e la strada come pochi, con uno sguardo e una scrittura veloce e cruda, senza compromessi.

Quanto vale un uomo
0 0 0
Libri Moderni

Quanto vale un uomo / Andrea Camilleri ; testi di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Marco Paolini ; a cura di Annalisa Gariglio

Milano : Skira, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il drammatico eccidio nazifascista del 1944 nel borgo di Niccioleta in Val di Cecina; la tragica spedizione del generale Nobile al Polo Nord con il dirigibile "Italia"; la pionieristica "nave volante" di Bellanca, geniale ingegnere siciliano che costruì il primo monoplano per la trasvolata dell'Atlantico. Tre storie, o meglio tre idee di storie, semplici canovacci scaturiti dalla fervida mente di Andrea Camilleri con Annalisa Gariglio e ripresi, ampliati e portati sulle scene da tre grandi interpreti contemporanei: Marco Baliani, Ascanio Celestini e Marco Paolini. Quanto vale un uomo riunisce i testi originali e i monologhi rielaborati dai tre attori in un appassionante confronto dal quale emerge tutta la tensione creativa di un work in progress. Per volontà degli autori i diritti editoriali dell'opera saranno donati a Emergency e destinati alla cura delle vittime della guerra e della povertà; anche la casa editrice partecipa a questa iniziativa. Il volume contiene CD audio dei monologhi.

La piuma del Simorgh
0 0 0
Libri Moderni

Mussapi, Roberto

La piuma del Simorgh / Roberto Mussapi

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Roberto Mussapi prosegue, con la impeccabile lucidità del visionario autentico, nella costruzione d'incanto dei suoi sapienti percorsi di narrazione lirica. Innumerevoli sono le figure e i personaggi in cui coinvolge il lettore nelle diverse sequenze, nei diversi "sogni", di questo suo nuovo libro, dove, come ha scritto Yves Bonnefoy, torna a porsi in uno "spazio di poesia antropologica aperta alle proposte di differenti culture". Lo possiamo ben vedere dai riferimenti e dalle presenze più diverse, in apparenza inconciliabili, ma perfettamente legate tra di loro dalla singolare ampiezza del fraseggio, dalla libertà di un tono elevato e propenso a una comunicazione aperta, forse quasi teatrale. E dunque dalla felicità dello stile di Mussapi. Presenze che possono essere quelle dell'eroe Achille, della piuma del Simorgh, l'uccello divino della mitologia persiana, o quelle di grandi autori d'oggi come Wole Soyinka o lo stesso Bonnefoy, di artisti del nostro tempo, come Marco Nereo Rotelli o Omar Galliani, ma anche figure direttamente prelevate dalle più grandi e più note fiabe, a cui il poeta dedica un capitolo, fino al racconto in versi dedicato a Maria. E insieme allude al grande cinema di Kurosawa, torna su opere poetiche remote e mirabili, di cui ci fornisce versioni dove il ritmo, la pronuncia, le eleganti volute della sua dizione, della sua musica, si ritrovano in naturale sintonia con le altre visioni sempre in equilibrio tra luci e ombre, tra mito e comune realtà.

Sussurri e faville
0 0 0
Libri Moderni

Rovani, Massimo <1957->

Sussurri e faville : poesie / Massimo Rovani

Mantova : Universitas studiorum, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Orchestrate collisioni
0 0 0
Libri Moderni

Armaroli, Sergio

Orchestrate collisioni / Sergio Armaroli

San Cesario di Lecce : Manni, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questa raccolta poetica l'autore, con divertita eleganza, racchiude frammenti di vita registrati come su uno spartito musicale. Nei versi brevi ogni vocabolo è segno di una ricerca, di una riflessione sull'esistenza. Sono poesie da meditare, da recitare, da ascoltare come in una confusione di parole e di cose, fino al confine del senso come forma del suono.

Io No (ex-io)
0 0 0
Libri Moderni

Raimondi, Valeria

Io No (ex-io) : poesie / Valeria Raimondi ; prefazione di Alberto Mori ; con una nota di Maria Sardella

2. ed

Roma : Pellicano, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Io No (ex-io) non vuole dichiaratamente detenere neppure il diritto di piacere al lettore ed è attraversato da una forma di ascesi sotterranea. Riscatto esistenziale che diviene alla fine un patto delle viscere dell'anima dove leggere un augurio. Un segno per tutti noi. Convocati e presenti a questo parto felicemente doloroso." (Alberto Mori)

Pensieri dispersi in onde di tempo
0 0 0
Libri Moderni

Spinardi, Vittoria <1945->

Pensieri dispersi in onde di tempo / Spinardi Vittoria ; prefazione di Neuro Bonifazi

Arezzo : Edizioni Helicon, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La nuova poesia dell'America Latina
0 0 0
Libri Moderni

Rafanelli, Loretto

La nuova poesia dell'America Latina / Loretto Rafanelli

Catania : Algra, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Della ricca e variegata poesia dell'America Latina, il poeta Loretto Rafanelli ha cercato di individuare quelle che sono le nuove tendenze e le giovani personalità emergenti, illustrando il percorso poetico di scrittori (quasi tutti sotto la soglia di 40 anni) che hanno già espresso una spiccata autonomia e un rilevante valore creativo, oltre ad essere presenti nel dibattito culturale e attivi nella realizzazione di molteplici iniziative. Poeti sconosciuti al pubblico italiano, in generale poco attento alla poesia di lingua spagnola. Questo libro permette così di aprire un significativo squarcio sulla poesia di quel continente che, a differenza del grande interesse mostrato verso la narrativa, è ancora in buona parte da decifrare. La presente antologia poetica dà conto del percorso di 25 poeti, con almeno una presenza per ognuno dei 17 Stati con idioma spagnolo. Un lavoro complesso che ha impegnato l'autore in una ricerca lunga e approfondita, ciò per dare una traccia significativa della nuova poesia latino americana.

Professione di poeta incerto
0 0 0
Libri Moderni

Bertolucci, Giuseppe <1947-2012>

Professione di poeta incerto : poesie / Giuseppe Bertolucci ; prefazione di Valerio Magrelli ; con una nota di Lucilla Albano Bertolucci

Parma : Diabasis, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giuseppe Bertolucci ha scritto queste poesie tra i 18 e i 23 anni, tra il 1965 e il 1970, in parte a Casarola, nella vecchia casa di famiglia sull'Appennino emiliano, in parte a Firenze, dove frequentava la Facoltà di Lettere, e soprattutto a Roma, dove abitava ancora coni genitori. Poi non ne ha scritte più. Prima di morire Giuseppe ha scartato le poesie che non riteneva degne di pubblicazione e quelle scelte le ha sistemate e titolate secondo alcuni brevi capitoli.

La ragazza dal fiore pervinca
0 0 0
Libri Moderni

Kosuta, Miroslav

La ragazza dal fiore pervinca / Miroslav Kosuta ; traduzione e cura di Tatjana Rojc ; con un'introduzione dell'autore

[Roma] : Del Vecchio, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume ripercorre l'intero arco della produzione poetica di Miroslav Kosuta, che si evolve da ormai oltre cinque decenni in un costante processo creativo e ricopre un posto fondamentale nella produzione lirica slovena contemporanea. Echi e influenze dello spazio geografico in cui viene elaborata intessono la sua poesia e continuamente rimandano a momenti esterni alla poesia stessa. Cultura slovena, italiana, i grandi lirici spagnoli ne delineano lo sfondo e si fanno parte della visione poetica. Con immagini di tangibile realtà quotidiana, il poeta intende cantare il male di vivere, raccontare la storia nazionale e sociale della sua gente senza mai indulgere in toni declamatori o patetici, ma riuscendo, a volte con ironia e acre sarcasmo, a farsi interprete di un'esperienza profondamente umana. Come evidenzia Tatjana Rojc: "Etica della parola: questa è, di fatto, la dimensione poetica di Miroslav Kosuta. Che accompagna il lettore attraverso il percorso umano e artistico in cui il poeta definisce e cesella il proprio microcosmo, seguendo l'intreccio del divenire e dei singoli destini. Un microcosmo fatto di metafore quotidiane e frammenti di assoluto".

Terre incolte
0 0 0
Libri Moderni

Alberici, Nadia

Terre incolte / Nadia Alberici

Asola : Gilgamesh, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0