Trovati 1626 documenti.

Mostra parametri
Il cinese a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Misesti, Stefano <1966->

Il cinese a fumetti / Stefano Misesti

Eboli : NPE, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al giorno d'oggi in Italia la comunità cinese è in rapida crescita ed ha ormai superato il mezzo milione di persone. Ecco perché diventa sempre più importante saper parlare e leggere almeno il cinese di base. Sia che si possegga un'attività in una grande città, sia che si voglia commerciare con l'estero, sia che si abbia presa una cotta per un o una cinese del negozio di fronte, una buona infarinatura della loro lingua si rende sempre più necessaria, oltre che utile. La conoscenza del loro modo di scrivere e parlare ci aprirà le porte di una straordinaria cultura ultra-millenaria, probabilmente la più antica del mondo. Purtroppo imparare il cinese non è come imparare l'inglese o qualsiasi altra lingua con la quale condividiamo perlomeno l'alfabeto, oltre che qualche inevitabile somiglianza della sintassi. Così ci viene incontro il fumetto, con le sue doti di immediatezza e simpatia, e questo piccolo ed abile manuale, per aiutarci a compiere i primi passi!

I bambini e la filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Zippel, Nicola <1977->

I bambini e la filosofia / Nicola Zippel

Roma : Carocci, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parlare di filosofia ai bambini significa trasmettere la storia dei filosofi e delle loro idee o aiutarli a ragionare e a sviluppare un pensiero critico? Il libro racconta un’esperienza di insegnamento in cui le due opzioni non si escludono, ma sono complementari. I bambini possono riflettere sull’origine della vita, la responsabilità personale o il rapporto con gli altri mediante la conoscenza delle storie e delle idee di Pitagora, Platone, Confucio e Lao-tse. Attraverso una riflessione generale sull’insegnamento di questa disciplina e, in particolare, sulla sua didattica con i bambini, l’autore offre un esempio concreto e originale di pratica filosofica nella scuola elementare.

100 attività Montessori per scoprire il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Herrmann, Ève

100 attività Montessori per scoprire il mondo / testi e fotografie di Eve Herrmann

[Milano] : L'ippocampo ragazzi, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da sé.

100 attività Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Herrmann, Ève

100 attività Montessori : dai 18 mesi : per accompagnare il bambino nella scoperta del mondo / testi e fotografie Ève Herrmann

[Milano] : L'ippocampo ragazzi, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare dai 18 mesi, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Il dimenticatoio
0 0 0
Libri Moderni

Il dimenticatoio : dizionario delle parole perdute

Firenze : Franco Cesati, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cos'è il dimenticatoio? È il posto in cui finiscono le parole che non usiamo più o che abbiamo dimenticato. Ne abbiamo "tirate fuori" quasi 2000: di basso uso, letterarie, con qualche incursione nelle obsolete. Perché? Perché conoscere più parole ci permette di comunicare in modo più vario, preciso, incisivo, accattivante. E di capire un maggior numero di testi e di discorsi. Di ogni parola spieghiamo il significato (letterale o figurato), diamo qualche esempio d'uso e una serie di sinonimi; qua e là, poi, tante notizie, approfondimenti, curiosità sull'origine delle parole, stralci di romanzi, poesie in cui queste appaiono e molto ancora.

E poi cosa faccio?
0 0 0
Libri Moderni

Crosera, Silvio - Favaro, Alessandra <1964->

E poi cosa faccio? : guida all'orientamento dopo la scuola media / Silvio Crosera, Alessandra Favaro

[Firenze ; Milano] : Giunti Demetra, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scegliere "che cosa fare da grande" non è certo facile: è un momento che richiede all'adolescente e alla sua famiglia una seria riflessione. Con "E poi cosa faccio?" Silvio Crosera e Alessandra Favaro intendono offrire alle famiglie un valido strumento di assistenza per superare l'impasse della scelta della scuola superiore. Partendo da 25 dubbi e domande-tipo che assillano ragazzi e genitori al momento di scegliere quale percorso di studio intraprendere, questo libro è una guida efficace per sciogliere le incertezze di chi desidera aiutare i propri figli a decidere nel modo migliore. A completamento di questo percorso, nella seconda parte del volume per ciascuna tipologia di scuola sono indicate materie, durata e sbocchi professionali; le stesse scuole sono presentate attraverso gli aspetti più emozionali, evidenziando le passioni e le attitudini dello studente alle quali ciascuna scuola aiuta a dare forma.

Musica e inclusione
0 0 0
Libri Moderni

Chiappetta Cajola, Lucia - Rizzo, Amalia Lavinia

Musica e inclusione : teorie e strategie didattiche / Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo

[Roma] : Carocci Faber, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la musica e la Special Education si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell'inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume offre un contributo al dibattito educativo-musicale, in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di istituto e di classe. Per fornire agli insegnanti e agli operatori esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l'inclusione e viene proposto un ampio repertorio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l'obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.

Giochi e esperimenti al nido
0 0 0
Libri Moderni

Vila, Berta - Cardo, Cristina - Vega, Silvia

Giochi e esperimenti al nido : attività di manipolazione ed esplorazione / Berta Vila, Cristina Cardo e Silvia Vega

Trento : Erickson, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Se, in generale, il nido d'infanzia si propone come luogo di promozione del benessere, un contesto cioè nel quale i bambini possano vivere il meglio possibile, non va dimenticato che la conquista del benessere si basa essenzialmente sul principio dello sviluppo della ragion pratica. L'azione assume un significato importante per lo sviluppo, pertanto l'educazione deve occuparsi del "fare sensato", ossia dell'agire che costruisce significato, dell'azione non fine a se stessa, ma che è sempre connessa con la riflessione e la ragione. A tale scopo questo libro - riedizione di "Nido d'infanzia 4" raccoglie e propone una serie di attività rivolte ai bambini del nido d'infanzia e realizzabili da tutti gli educatori, perché si basano su materiali ed elementi assai semplici e normalmente disponibili oppure facilmente rintracciabili. Si tratta di esperienze pensate per promuovere le abilità sensoriali e al contempo, attraverso l'esplorazione di materiali e la realizzazione di esperimenti, stimolare i bambini a osservare l'ambiente che li circonda. È un testo che essenzialmente propone cose da fare, ma nello stesso tempo invita bambini e adulti a riflettere su ciò che si sta facendo. Si tratta quindi di un libro vicino ai bambini ma che nello stesso tempo sa guardare lontano.

Senza punizioni né ricompense
0 0 0
Libri Moderni

Faure, Jean Philippe <1964->

Senza punizioni né ricompense : educare con la Comunicazione Non Violenta / Jean-Philippe Faure ; traduzione di Laura Tenorini

Firenze : Terra Nuova, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'educazione convenzionale è da sempre prigioniera del binomio punizione-ricompensa. L'autore propone di uscire da questo schema seguendo i principi della Comunicazione Non Violenta elaborati da Marshall Rosenberg. Le motivazioni dei bambini e dei giovani, l'educazione all'affettività e la scoperta di se stessi diventano le linee guida per un nuovo patto educativo. L'insegnamento si trasforma così in un'esplorazione gioiosa e nel reale ascolto dei bisogni degli allievi e dell'insegnante. L'apprendimento non è più un processo solo mentale, ma coinvolge corpo, emozioni e, sicuramente, il cuore.

Studiare con i riassunti
0 0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo

Studiare con i riassunti : un modello operativo per imparare a riassumere i testi espositivi di storia, geografia e scienze : scuola primaria (4a e 5a) e secondaria di primo grado/ Carlo Scataglini

Trento : Erickson, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Riassumere un testo espositivo disciplinare è un'attività chiave nell'apprendimento scolastico, perché permette di rielaborare attivamente le informazioni, così da comprenderle e ricordarle meglio, e di potenziare numerose abilità che costituiscono il metodo di studio. Riassumere, però, è anche un'operazione complessa che va insegnata fornendo indicazioni e procedure specifiche. Questo volume propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno. Questo approccio, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva, garantisce una buona qualità dell'intervento didattico sia per gli studenti con disabilità, DSA o altri bisogni educativi speciali, sia per tutti gli altri. Il percorso operativo fornisce: il modello operativo di aiuto, esercizi preparatori progressivi per l'acquisizione delle abilità di: leggere o ascoltare e comprendere un testo, dividere il testo in parti significative, individuare le informazioni principali in ciascuna unità di testo, dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo, riassumere ciascuna unità di testo, materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali, materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

La lingua geniale
0 0 0
Libri Moderni

Marcolongo, Andrea

La lingua geniale : 9 ragioni per amare il greco / Andrea Marcolongo

Roma ; Bari : Laterza, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 7

Abstract: "Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano. Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro. Insomma, il greco antico era un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale. Non sono previsti esami né compiti in classe: se alla fine della lettura sarò riuscita a coinvolgervi e a rispondere a domande che mai vi eravate posti, se finalmente avrete capito la ragione di tante ore di studio, avrò raggiunto il mio obiettivo."

Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione
0 0 0
Libri Moderni

Dainese, Roberto

Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione / Roberto Dainese

Milano : FrancoAngeli, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Pedagogia Speciale si pone oggi con contenuti trasgressivi e ancora rivoluzionari, perché le prospettive inclusive e solidali che indica appaiono controcorrente rispetto alla tendenza di alcuni a preferire la separazione e la divisione tra "categorie" del genere umano. L'umanità, oggi, ha bisogno di riprendere traguardi umanizzanti che potrebbero generarsi da scelte globalmente condivise, meno individualistiche e più inclusive. La scuola, che da oltre quarant'anni cerca di porsi come contesto accogliente e inclusivo, oggi sente di dover opporre alle spinte avverse che giungono dall'esterno un impegno decisivo e costruttivo verso l'inclusione: questi ideali educativi si esprimono attraverso sfide pedagogiche da cui la scuola non può allontanarsi. Gli apprendimenti e le pratiche didattiche possono indirizzare le azioni inclusive nelle classi, attraverso la partecipazione, la cooperazione, l'interdipendenza e la metodologia laboratoriale. I compiti progettuali che sottendono ai processi inclusivi promossi dalla scuola sono riferibili a due dimensioni, differenti e intrecciate al contempo: una riferita al Piano Triennale dell'Offerta Formativa e al Piano Annuale dell'Inclusività, e una seconda che rimanda alla Programmazione individuale per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato.

Il lessico dell'inglese: strumenti per l'apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Pedrazzini, Luciana

Il lessico dell'inglese: strumenti per l'apprendimento / Luciana Pedrazzini

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Educati alla guerra
0 0 0
Libri Moderni

Gabrielli, Gianluca - Gabrielli, Gianluca

Educati alla guerra : nazionalizzazione militarizzazione dell'infanzia nella prima meta del Novecento / Gianluca Gabrielli

Verona : Ombre corte, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa si studiava in classe durante la conquista della Libia? Cosa si leggeva sui giornalini durante la Grande guerra? Come riuscì il fascismo a mettere in divisa la gioventù italiana? Come venne spiegata a scuola e in piazza la conquista dell'Etiopia? Quando divenne materia scolastica la cultura militare? La prima metà del Novecento ha visto l'apice dello scatenamento bellico di tutta la storia dell'umanità. I due conflitti mondiali non solo hanno provocato milioni di vittime ma hanno reso la guerra un'esperienza quotidiana per gran parte della popolazione europea e mondiale. In questo contesto, l'infanzia è stata precipitata sul campo di battaglia. Per il futuro della nazione, la costruzione del sentimento nazionale doveva passare anche attraverso i bambini e le bambine, che vennero quindi progressivamente fatti oggetto di propaganda e di educazione patriottica. Gran parte di questa nazionalizzazione avvenne sotto il segno del militarismo e del bellicismo: mentre i padri e i fratelli combattevano al fronte, in famiglia e a scuola i bambini e le bambine venivano coinvolti in vario modo affinché dessero un loro peculiare contributo - che fosse la corrispondenza con i soldati al fronte o la raccolta di metalli per la nazione in guerra. Il volume intende ripercorrere le tappe di questo coinvolgimento dei bambini tra scuola ed extrascuola, nelle aule e nelle piazze, sui libri scolastici e nell'associazionismo.

Letto-scrittura 1 2 3
0 0 0
Libri Moderni

Ambrosini, Melisa - Lovison, Daniela

Letto-scrittura 1 2 3 / Melisa Ambrosini, Daniela Lovison

[Trento] : Erickson ; [Milano] : Fabbri, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I BES
0 0 0
Libri Moderni

Ciambrone, Raffaele <1963-> - Fusacchia, Giuseppe <dirigente scolastico>

I BES : come e cosa fare : guida operativa per insegnanti e dirigenti : dalla Legge 170 alle disposizioni sui BES, come muoversi, indicazioni e suggerimenti di lavoro, casi esemplificativi e buone pratiche / Raffaele Ciambrone, Giuseppe Fusacchhia

[Firenze ; Milano] : Giunti EDU, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa Guida intende fornire agli insegnanti e ai dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di "buone pratiche" contestualizzate per livelli di scolarità (dalla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado).

Alla ricerca di nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia
0 0 0
Libri Moderni

Bertellini, Enzo

Alla ricerca di nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia / Enzo Bertellini

[Mantova] : a cura dell'autore, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'ortografia
0 0 0
Libri Moderni

Cignetti, Luca - Demartini, Silvia

L'ortografia / Luca Cignetti, Silvia Demartini

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché su "giù" ci vuole l'accento e con "su" invece non ci va? Come mai "brav'uomo" ha l'apostrofo e "buon uomo" no? Si scrive "per lo più" o "perlopiù"? Partendo dai dubbi più comuni, e senza trascurare la scrittura di internet e dei social network, questo volume accompagna il lettore a scoprire come funziona l'ortografia della lingua italiana e a capirne gli ingranaggi.

La lingua araba
0 0 0
Libri Moderni

Mion, Giuliano

La lingua araba / Giuliano Mion

Nuova ed, 2. ed.

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La diversità linguistica
0 0 0
Libri Moderni

Arcodia, Giorgio Francesco - Mauri, Caterina

La diversità linguistica / Giorgio Francesco Arcodia, Caterina Mauri

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le lingue del mondo sono oltre 7.000, anche se non tutte godono di ottima salute. Le loro proprietà strutturali mostrano una variazione non casuale ed è possibile individuare alcuni comportamenti ricorrenti, se non addirittura "universali". Tuttavia, il modo in cui le lingue possono variare resta il dato che, più ancora delle somiglianze osservate, stimola nuovi interrogativi di ricerca. Lo scopo del volume è aprire una finestra su tale diversità linguistica, mostrando quanto e come ciò che siamo soliti osservare da una prospettiva "eurocentrica" possa improvvisamente apparire raro e strano, se confrontato con lingue distanti genealogicamente e geograficamente.