Trovati 5134 documenti.

Mostra parametri
Punire non serve a nulla
0 0 0
Libri Moderni

Novara, Daniele

Punire non serve a nulla : educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive / Daniele Novara

Milano : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: "Cosa dobbiamo fare quando nostro figlio non rispetta le regole, quando dice le bugie? Quando glielo abbiamo detto già cento volte e non lo fa? Quando gli parliamo e guarda da un'altra parte?" Ogni giorno, come genitori, ci troviamo di fronte a situazioni come queste, in cui i comportamenti dei piccoli o i comportamenti dei nostri figli adolescenti sembrano non lasciare altra scelta che tentare di riportare la quiete in famiglia attraverso le famigerate punizioni. Eppure, come ogni genitore sa, urla e castighi non solo si dimostrano per lo più inutili o addirittura controproducenti, ma spesso generano sensi di colpa e frustrazione negli stessi adulti, che quotidianamente vedono come le loro punizioni non portino a nulla. Ma come è possibile farne a meno? In questo libro Daniele Novara - tra i più autorevoli pedagogisti italiani - spiega passo dopo passo come creare un ambiente familiare in cui punire non sia più necessario, partendo da alcuni semplici punti di base: costruire il corretto gioco di squadra fra i genitori; adattare richieste e indicazioni all'età dei figli, dall'infanzia all'adolescenza; dare un sistema di regole chiaro e trasparente; stabilire la giusta distanza relazionale. Perché, con la buona organizzazione, educare senza punizioni si può, facendosi ascoltare davvero dai figli e costruendo con loro un rapporto più forte e profondo.

Amore & bon ton
0 0 0
Libri Moderni

Conte Galé <1968-> - Cavallone, Paolo <1963->

Amore & bon ton : il nuovo galateo per la coppia / Il Conte Galé e Paolo Cavallone ; prefazione di Lorenzo Suraci

[Milano] : RTL 102.5 : Mursia, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Divertente come una commedia, utile come un manuale, il prezioso «Galetéo» del Conte Galé e di Paolo Cavallone riuscirà a trasformare la vostra vita di coppia. Dall'approccio al matrimonio, dalla "prima volta" alla terza età, in queste pagine c'è tutto quello che si deve, o non si deve, fare per vivere bene insieme. Non sapete come organizzare il primo appuntamento? Avete il dubbio se tenere o no i calzini a letto? Volete ammorbidire la suocera? Non sapete che fiori mandare? Non avete idea di come chiederle di sposarvi? A queste domande, e a molte altre, troverete qui la risposta. Riscoprire le buone maniere del passato è il segreto della felicità delle coppie di oggi.

Escursioni tra acqua e cielo
0 0 0
Libri Moderni

Papucci, Sergio

Escursioni tra acqua e cielo : 55 itinerari e 4 trekking per tutti intorno ai laghi tra Lombardia e Ticino / Sergio Papucci

[Torino] : Blu, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra Lombardia e Ticino, la zona che comprende il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Lugano (oltre a vari bacini minori) offre agli appassionati di escursionismo un’ampia scelta di percorsi. Piacevoli passeggiate lungo le sponde di laghi e fiumi, panoramici itinerari di cresta e ascensioni a innumerevoli vette: ognuno può trovare i propri cammini ideali, anche alla scoperta delle testimonianze lasciate dalle popolazioni che nel corso dei secoli hanno colonizzato questi territori. La guida si rivolge agli escursionisti che amano la montagna e desiderano viverla senza competizione, godendo appieno della natura, del silenzio e delle particolarità ambientali. Oltre alla descrizione degli itinerari, non mancano note che suggeriscono nuove gite, luoghi di interesse storico-culturale da visitare o vette da raggiungere, per allungare e modificare il cammino a seconda delle proprie preferenze.

Polpette per tutti!
0 0 0
Libri Moderni

Bergogni, Alice - Zanobini, Paco

Polpette per tutti! : 50 ricette tutti / [ricettario a cura di Alice Bergogni e Paco Zanobini]

Parma : MUP, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Diete naturali per 12 mesi
0 0 0
Libri Moderni

Asprea, Barbara

Diete naturali per 12 mesi / Barbara Asprea

Milano : Tecniche Nuove, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dodici diete per i dodici mesi dell'anno: non per stare un anno a regime, ma per permettere di seguire una o più settimane di dieta in qualsiasi momento dell'anno, non solo dopo le feste natalizie o in primavera. Si può decidere di fare una settimana al mese di alimentazione ridotta per mantenere il proprio peso abituale, oppure si può desiderare una pausa dopo pasti particolarmente abbondanti. Insomma, una risposta pronta quando l'ago della bilancia comincia a spostarsi verso destra e gli abiti cominciano a tirare. I menu di questo libro rispettano la stagionalità non solo della frutta e della verdura ma anche del palato e delle naturali esigenze del corpo, ad esempio proponendo piatti caldi e saziami come zuppe e stufati durante i mesi freddi, mentre in estate la preferenza è per pietanze fresche, crude o con cotture brevissime. Sono tutti piatti vegetariani, con latticini e uova, ma anche con tante ricette vegane. Per ogni mese il lettore troverà uno schema dietetico di una settimana con molti suggerimenti e consigli.

Le farine dimenticate
0 0 0
Libri Moderni

Recanatini, Simona - Sassi, Sonia

Le farine dimenticate : farro, segale, avena, castagne, avena, mandorle e molto altro / Simona Recanatini, Sonia Sassi

[Milano] : Gribaudo, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'erano una volta tante farine. Rustiche, non raffinate, dai profumi caratteristici, espressione di una cucina povera e genuina. Questo libro raccoglie più di 80 ricette dolci e salate per riscoprire i sapori di una volta e le proprietà nutrizionali di ingredienti utili per la nostra salute. Ceci, mais, riso, semola, frumento integrale, patate o grani antichi... Per ciascuna farina troverete una serie di ricette, da quelle più tipiche, di stampo regionale, fino alle elaborazioni più originali e contemporanee: dal cake salato con pomodori secchi alla farinata con le acciughe, dalle schiacciate al rosmarino con melanzane al castagnaccio al latte, dalle barrette di avena alle nocciole allo strudel di ciliegie e pistacchi...

È nato prima l'uovo o la farina?
0 0 0
Libri Moderni

Cracco, Carlo

È nato prima l'uovo o la farina? : 60 nuove ricette per raccontare, con le parole e con i piatti, 11 ingredienti della cucina italiana / Carlo Cracco ; testi a cura di Benedetta Biasi

[Milano] : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Gli ingredienti sono l'alfabeto in cucina: accostati e preparati nel modo giusto danno vita a parole e frasi che, nella mani di Cracco, diventano poesia. Con il suo tono diretto, lo Chef racconta uova, farina, patate, limone, ceci, latte, insalate, riso, pomodori, mele e funghi: ne svela le caratteristiche, la storia antica, gli usi moderni e i segreti per valorizzarli al meglio. Ma non solo, Cracco torna a cucinare per i lettori ideando, per ogni ingrediente, nuove ricette che ne esaltino qualità e sapore. Tutti potranno cimentarsi con accostamenti sorprendenti e sapori genuini, e creare un poema da acquolina in bocca.

Il processo decisionale negli scacchi
0 0 0
Libri Moderni

Gelfand, Boris <1968->

Il processo decisionale negli scacchi : comprendere il gioco di posizione / Boris Gelfand

Roma : Prisma, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La pizza
0 0 0
Libri Moderni

La pizza : una grande tradizione italiana / [a cura di Antonio Puzzi]

Bra : Slow Food, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti gli indirizzi dove trovare una pizza "buona, pulita e giusta" e le ricette da sperimentare anche a casa. Sedici storie di grandi pizzaioli raccontate per immagini, le tecniche per un impasto perfetto, la scelta delle migliori materie prime, ma anche approfondimenti sulla storia e sulla diffusione di un piatto simbolo della tradizione italiana. Il mondo della pizza raccontato da Slow Food.

Cibo e corpo negati
0 0 0
Libri Moderni

Cibo e corpo negati : anoressia e bulimia oggi / a cura di Antonio Maria Ferro, Giovanni Giusto

[Milano] : Bruno Mondadori, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il cibo è un elemento di grande ambivalenza nella società contemporanea: da una parte è nutrimento, cultura, piacere, relazione con il mondo, dall'altra può assumere segno negativo e diventare veleno, droga, sofferenza, distacco, rifiuto di socialità. Questo libro riflette sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) attraverso gli interventi e le opinioni di psichiatri, psicologi, psicanalisti e medici del corpo, che analizzano le patologie legate al cibo da diverse angolazioni: i loro significati nel tempo, i vissuti raccontati dai pazienti, la riflessione sui limiti e le possibilità delle terapie, le esperienze sul campo dei professionisti. Da questa vasta pluralità di voci emerge l'importanza dell'approccio comunitario: è proprio l'atteggiamento confidenziale, tollerante e democratico del rapporto comunitario che ha permesso, nelle numerose storie raccontate nel libro, di dare un significato nuovo e comprensibile alle angosce sottese ai DCA.

L'ultimo rigore di Faruk
0 0 0
Libri Moderni

Riva, Gigi <1959->

L'ultimo rigore di Faruk : una storia di calcio e di guerra / Gigi Riva

Palermo : Sellerio, 2016

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella tragica e violentissima dissoluzione della Jugoslavia un calcio di rigore sembrò contrassegnare il destino di un popolo. Un "penalty" divenne nei Balcani il simbolo dell'implosione di un intero paese, e dei conflitti che sarebbero seguiti di lì a poco. Intuendo la complessità di un evento che sembrava soltanto sportivo, Gigi Riva racconta con attenzione da storico e sensibilità da narratore un tiro fatale, sbagliato il 30 giugno del 1990 a Firenze da Faruk Hadzibegic, capitano dell'ultima nazionale del paese unito. La partita contro l'Argentina di Maradona nei quarti di finale del mondiale italiano portò all'eliminazione di una squadra dotata di enorme talento ma dilaniata dai rinascenti odi etnici. Leggenda popolare vuole che una eventuale vittoria nella competizione avrebbe contribuito al ritorno di un nazionalismo jugoslavista e scongiurato il crollo che si sarebbe prodotto.

Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli
0 0 0
Libri Moderni

Simone, Anna <blogger> - Vaschetto, Glorianna

Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli / Anna Simone, Glorianna Vaschetto

Bologna : Arianna, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: In questo libro, l'esperta di cosmetica naturale Glorianna Vaschetto e l'eco-blogger Anna Simone, ti insegnano ad autoprodurre oltre 120 cosmetici per la cura e l'igiene di tutta la famiglia. Le ricette, facili, semplici e veloci, sono suddivise nelle 4 stagioni in modo da offrire soluzioni ad hoc abbinate agli ingredienti naturali che si possono reperire più facilmente. Le ricette proposte sono completamente naturali: il petrolio e i siliconi non servono! Autoprodurre è puro divertimento! Un po' come cucinare, un modo per ritagliarsi uno spazio creativo, magari dopo una giornata intensa e stressante. Le autrici, per rendere l'autoproduzione un vero e proprio momento di relax che coinvolge corpo e mente, hanno abbinato ad ogni stagione un suggerimento musicale e un consiglio di lettura, perfetti per rendere i momenti dedicati al proprio benessere davvero unici e speciali.

Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito
0 0 0
Libri Moderni

Li, Wu - Klitzner, Jurgen

Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito : 300 ricette dalle tradizioni di Cina ed Europa / Li Wu, Jurgen Klitzner

Cesena : Macro, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1
La dieta della longevità
0 0 0
Libri Moderni

Longo, Valter

La dieta della longevità / Valter Longo ; traduzione di Laura De Tomasi

Milano : Vallardi, 2016

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 15
  • Prenotazioni: 14

Abstract: Ce lo svela in questo libro Valter Longo, lo scienziato i cui studi rivoluzionari su genetica, alimentazione, staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta smart. Rivoluzionari non solo perché dimostrano che è insita in noi, nel nostro corpo, la capacità di mantenerci giovani e, all'occorrenza, rigenerarci, ma anche perché aprono una strada che va oltre la prevenzione per farsi vero e proprio strumento di cura. Basandosi su una strategia a cinque pilastri, Valter Longo ha dimostrato che curarsi con il cibo è possibile, anzi, è la strada giusta per ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, patologie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. La Dieta della Longevità, semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea, va ad affiancarsi nel regime di Longo agli effetti straordinari della Dieta Mima-Digiuno messa a punto nel suo laboratorio. Ispirata a una pratica antica e comune in tutte le culture, ma dimenticata dalla nostra società dell'abbondanza, la Dieta Mima-Digiuno permette di evitare i rischi e le difficoltà di un digiuno vero e proprio, rendendolo compatibile con le esigenze di una vita attiva.

Piante da bere
0 0 0
Libri Moderni

Schall, Serge <1958->

Piante da bere : dagli sciroppi agli infusi, dai digestivi ai liquori: tutto quello che serve sapere per preparare bevande di ogni tipo / Serge Schall ; edizione italiana a cura di Annalisa Malerba ; fotografie di Yannick Fourié

Casale Monferrato : Sonda, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il primo caffè del mattino, il tè del pomeriggio, il Martini durante l’happy hour, l’amaro o la tisana digestiva della sera: le nostre giornate sono scandite dalle bevande, e molte di esse fanno parte della cultura e sono al centro della vita sociale e della convivialità. Con leggerezza e competenza l’autore guida il lettore lungo una galleria con oltre 80 ritratti (anche fotografico) di piante dall’albicocco alla vite, dal riso all’assenzio, senza dimenticare quelle più discrete e comuni come l’acacia, papavero, la salvia e la violetta. Con tutte le informazioni botaniche utili e tante curiosità storiche e letterarie per scoprire quanto sono state decisive per connotare nei secoli i popoli, come nel caso dell’orzo e del luppolo (whisky e birra), o il cui successo planetario non conosce interruzioni come nel caso di caffè, tè e cacao. Tante ricette per poter preparare a casa il proprio cocktail, liquore o amaro: un libro nel libro, un ricettario unico dedicato al bere. - See more at: http://www.sonda.it/Catalogo/Libri/17-571/Piante-da-bere/#sthash.NIIzK6mp.dpuf

Ricette da fiaba
0 0 0
Libri Moderni

Piccinini, Elissa - Bacchini, Camillo <1974->

Ricette da fiaba : le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari / Elissa Piccinini, Camillo Bacchini ; illustrazioni di Francesca Rossetti

[Roma] : Elliot, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A questo breve viaggio alla scoperta del significato antico che alcuni alimenti hanno avuto nella storia della fiaba, si affianca un curioso ricettario nel quale l'arte culinaria si lega alla tradizione letteraria più arcaica. Dal pane di Pollicino alla trippa in Pinocchio, dall'insalata di Raperonzolo al pan di Spagna di Hänsel e Gretel, ogni ricetta porta con sé qualcosa di perduto e di prezioso, in cui sfilano culture diverse che ci trasportano nella Russia di Afanasjev, nella Francia di Perrault, passando per la nostra Italia. Il cibo, fondamento della vita umana, travalica la semplice necessità alimentare per farsi vero e proprio simbolo di uno stato e di una condizione esistenziale. E, come nelle fiabe, il cibo è strumento rituale, magico passaggio per l'invisibile o prodigioso mezzo per cambiare la realtà. Un modo incantato per conoscere e riscoprire i piatti tipici di ogni favola tra adulti o in compagnia dei più piccoli.

Essiccare
0 0 0
Libri Moderni

Masanti, Stefano

Essiccare : tecniche e ricette / Stefano Masanti ; fotografie di Olivier Maupas

Lodi : Bibliotheca culinaria, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Essiccato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante: nell'universo gastronomico queste parole, che evocano un’assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise. La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l’essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry. La sottrazione dell’acqua contenuta negli alimenti, per via del calore o del passaggio dell’aria, è un metodo di conservazione ben collaudato, ma anche un sistema per cambiare le consistenze degli stessi in un modo radicale. Avendo forzato le frontiere del gusto ed esasperato quelle dell’estetica, le esplorazioni dei gastronauti più curiosi si spostano in questo territorio sensoriale diverso, dove la struttura delle materie influisce sull'equilibrio del piatto. In quest’opera Stefano Masanti esamina varie tecniche per privare i cibi della loro naturale umidità. Valuta i risultati prodotti da strumenti diversi: il forno tradizionale, il forno a microonde e l’essiccatore e offre una gamma di ricette per dimostrare come ingredienti essiccati possono avere ruoli sorprendenti in piatti d’autore.

Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica
0 0 0
Libri Moderni

Maurizi, Daniela

Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica : conoscerli per saperli riconoscere, regole per la produzione e l'acquisto / Daniela Maurizi

Roma : EPC, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È possibile seguire le mode alimentari anche nelle produzioni alimentari? Come si fa a riconoscere un prodotto vegano, vegetariano, o da agricoltura biologica attraverso la lettura della sua etichetta? Se c'è scritto "BIO" o se c'è scritto "Vegan", è veramente biologico o vegano? Produttori e consumatori sullo stesso piano per capire e approfondire un mondo che offre opportunità diverse e che vale la pena conoscere per non sbagliarsi. Questo libro vuole rispondere a queste ed altre domande attraverso la presentazione dei principali modelli alimentari, approfondendo gli aspetti legati alla loro etichettatura ma anche i trabocchetti che possono nascondersi dietro una produzione. Particolare attenzione e approfondimento è dato ai prodotti vegani e da agricoltura biologica presentando, in modo accessibile a tutti, gli aspetti normativi che li regolamentano e distinguono i due principali modelli di alimentazione che vorrebbero cambiare il mondo.

Vincere con la mente
0 0 0
Libri Moderni

Vercelli, Giuseppe

Vincere con la mente : come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione / Giuseppe Vercelli

2. ed

[Milano] : Ponte alle Grazie, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Psicologo, psicoterapeuta e ipnologo, impegnato nella pratica di diversi sport, Giuseppe Vercelli si rivolge con questo libro agli sportivi professionisti ma anche agli appassionati che vogliano migliorare le proprie prestazioni nei momenti decisivi. Perché un atleta è sicuramente, prima di tutto, un individuo fisicamente dotato e opportunamente dotato, ma altrettanto importanti sono motivazione, coraggio e determinazione. Per chi gareggia è stato poi predisposto un training specifico, basato sul controllo dell'emotività attraverso l'ipnosi.

La mente che guarisce
0 0 0
Libri Moderni

Mastronardi, Luigi <1952->

La mente che guarisce : tecniche psicologiche per favorire la salute / Luigi Mastronardi

Torino : L'Età dell'Acquario, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Siamo sicuri che certi eventi della nostra vita, come le malattie, non abbiano la loro vera radice nel nostro atteggiamento nei confronti del mondo, degli altri e di noi stessi? Quali sono le reazioni della nostra mente di fronte a eventi cruciali come la perdita di una persona cara o una separazione? Anche se ormai tutti sanno che un collegamento esiste tra la nostra mente e il nostro corpo, non è ancora così diffusa la consapevolezza di come l'insorgenza delle malattie e il loro decorso dipendano strettamente dai nostri malesseri psichici. Mastronardi analizza le reazioni e gli atteggiamenti negativi più comuni e diffusi, le ansie, le angosce e i blocchi, fino alla depressione, uno dei grandi mali dell'uomo contemporaneo, e aiuta il lettore a divenire consapevole di ciò che può minare la sua serenità. Affrontare il dolore, dissolvere i sensi di colpa che ci tormentano, guardare con più fiducia a noi stessi e vivere senza il peso di ansie irragionevoli, sono tutti obiettivi alla nostra portata: oltre a permetterci di trovare l'equilibrio psichico e un maggiore benessere, impediranno un indebolimento del nostro sistema immunitario, allontanando la minaccia della malattia e aiutandoci a guarire.