E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 364029 documenti.

Mostra parametri
Babbo Natale interstellar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Babbo Natale interstellar / Pietro Valsecchi

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: In Lapponia a inizio ottobre Natale è già nell'aria: è il momento della prima grande ondata di lettere. Peccato che nell'enorme cassetta rossa di Babbo Natale non ce ne sia nemmeno una... Diciamocelo, è ora che Bi-enne, come lo chiamano i ragazzini su YouTube, si modernizzi! Non si mandano più lettere, ma email. Babbo Natale deve stare al passo coi tempi, crearsi dei profili social, svecchiarsi! Così, la notte prima della vigilia, ecco che i tecnici della NASA gli fanno trovare una turboslitta ipermoderna. Il giro di prova, però, non va esattamente come dovrebbe e Babbo Natale, insieme a Greta, la viziatissima figlia del re dei corrieri express, e a Mark, un ragazzino nerd cresciuto in orfanotrofio, si ritrova perso nello spazio. Più precisamente, su Zetazeta, nel buco nero Zeta. Il comitato di accoglienza è composto da strambi alieni dalle forme ancora più strambe e da un nugolo di giovani zetiani che li tempestano di domande. Manca pochissimo alla notte di Natale e Babbo non può deludere i milioni di bambini che lo aspettano sulla Terra... Oh, oh, oh! Come farà a riparare la slitta e a tornare dai suoi amati elfi? Età di lettura: da 10 anni.

Buon natale, Bing!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buon natale, Bing!

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Il Natale... è una cosa da Bing! È il giorno di Natale e Bing non vede l'ora di aprire il regalo che ha trovato sotto l'albero. Spera con tuto il cuore che sia... la slitta-razzo di Hoppity! Bing troverà veramente ciò che desidera tanto? Prima di scoprirlo, però, deve aspettare che tutti gli invitati alla festa di Natale arrivino a casa sua... Età di lettura: da 3 anni.

L'invenzione dei corpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'invenzione dei corpi / Pierre Ducrozet ; traduzione di Antonella Conti

Roma : Fazi, 2021

Le strade ; 469

Abstract: Iguala, Messico, 2014. Un giovane professore di informatica sfugge miracolosamente a uno dei più feroci massacri perpetrati dalla polizia collusa coi narcos, quello dei quarantatré studenti della Scuola Rurale di Ayotzinapa in viaggio verso una manifestazione. L'orrore negli occhi, le ali ai piedi, la mente ottenebrata dal trauma, Álvaro Beltrán attinge da una rabbia antica come l'ingiustizia la forza per percorrere la traiettoria della sopravvivenza: il deserto, il filo spinato, gli Stati Uniti, San Francisco, la Silicon Valley. Ma la violenza che credeva di essersi lasciato alle spalle ha solamente cambiato volto. Caduto nella trappola di un magnate del web ossessionato dalla ricerca dell'immortalità, diventa cavia di una serie di esperimenti transumanisti che perseguono l'utopia di un uomo-macchina potenzialmente eterno: «la morte è un'ideologia come un'altra». Dietro il folle progetto non c'è soltanto lui, il miliardario che ha assoldato Álvaro, ma il gotha del mondo digitale: Mark Zuckerberg, Larry Page, Sergey Brin, Elon Musk... Obiettivo finale, la creazione di un'isola artificiale al largo di San Francisco, dove i «re del mondo» possano «creare in pace l'uomo e la società del futuro» con un'unica legge vigente, quella della loro volontà. Avventura letteraria capace di accogliere e inglobare temi estremi, fughe liriche, sequenze mozzafiato e suggestive digressioni paesaggistiche da road movie, "L'invenzione dei corpi" è un romanzo che racconta le sfide della modernità in un'esplorazione labirintica delle reti che stanno rimodellando la vita contemporanea, dal corpo umano al World Wide Web.

Le più belle storie di Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le più belle storie di Natale / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Inseguimento a New York. Per festeggiare l'anno nuovo, nonno Torquato ha invitato tutta la famiglia Stilton a... New York! Così sono partito, ma mi sono ritrovato a inseguire una misteriosa roditrice per le vie della città! Ah, che avventura mozzafiato! È Natale, Stilton! Mi immaginavo di trascorrere una tranquilla vigilia di Natale e invece... mi è successo di tutto! Ma grazie ai miei amici e alla mia famiglia sono riuscito ugualmente a festeggiare: perché il segreto del Natale è volersi bene! La magica notte degli elfi. Era ormai sera e io ero ancora in ufficio a lavorare con Tea e Trappola. A portare un po' di magia in redazione ci hanno pensato Biffo e Biffa, due simpatici elfi che ci hanno condotto in un viaggio fantastico fino al Polo Nord! Età di lettura: da 7 anni.

Le gioie del sanscrito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghidetti, Giovanna <giornalista>

Le gioie del sanscrito / Giovanna Ghidetti

Neri Pozza, 2021

Abstract: Che cos'è il sanscrito, visto da noi occidentali? Perché piace tanto a intellettuali, sceneggiatori, musicisti e persino fumettisti, visto che quasi nessuno lo parla? Ma soprattutto: perché mai dovrebbe interessarci oggi studiare un idioma antico dell'India, tanto lontano nel tempo e nello spazio? Ripercorrendo la storia della conoscenza di questa lingua, che ha caratteristiche diverse da ogni altra, si può scoprire quanto sia un luogo comune che le lettere antiche siano morte e inattuali. Il sanscrito in particolare ha fama di essere al tempo stesso ostico ed esotico, un codice magico per adepti e mistici oppure un vezzo per virtuosisti da salotto o semplicemente un gergo per appassionati di discipline orientali: invece ricopre un ruolo fondamentale non solo per la linguistica ma anche per lo studio della logica. Apprenderne la grammatica è un allenamento formidabile per la mente, per l'uso delle categorie razionali e anche come introduzione all'informatica. Le vicende che hanno accompagnato la scoperta di questa "lingua perfetta", dall'oriente antico all'occidente moderno, raccontano come sia stata oggetto da un lato di una minuziosa analisi che ne ha fatto uno strumento fondamentale per capire il funzionamento del linguaggio e della mente umana; e dall'altro di malintesi e mistificazioni che hanno portato a credenze del tutto infondate e talvolta anche tragicamente pericolose. Attraverso le esperienze di autorevoli studiosi e semplici studenti alle prese con questa materia, e non senza un pizzico di ironia, si può sfatare qualche mito, svelare qualche mistero e scoprire che una cultura apparentemente estranea e difficile, nelle sue molte sfaccettature, è in realtà ben più presente nella nostra vita quotidiana di quanto possiamo immaginare.

Il futuro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il futuro : storia di un'idea

Laterza, 2021

Abstract: L'uomo ha sempre immaginato il futuro. Lo ha fatto con un misto di speranza e paura, liberando la sua fantasia con racconti, utopie e progetti. Tracce di queste idee del futuro si trovano nelle più diverse opere dell'uomo: dalle tragedie antiche ai romanzi di fantascienza, dalle opere filosofiche ai manifesti politici, ma anche nel cinema e nel teatro, nelle architetture, nei dipinti e nella musica, fino ad arrivare ai serial televisivi. Pagina dopo pagina intellettuali e interpreti del nostro tempo risalgono la storia del futuro attraverso le opere che hanno costruito la nostra cultura attuale: dal Prometeo di Eschilo a La città di Dio di Agostino, dai disegni sul volo di Leonardo da Vinci a L'origine delle specie di Darwin, da Chandigarh di Le Corbusier a La fine dell'eternità di Asimov, da Imagine di John Lennon a Black Mirror di Brooker, fino a Fratelli tutti di papa Francesco.

Un bambino chiamato Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Un bambino chiamato Natale / Matt Haig ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Chris Mould

Milano : Salani, 2021

Abstract: Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c'è stato un tempo in cui non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un bruttissimo carattere e una bambola-rapa, che, poi è misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un'avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. Da uno dei più amati autori inglesi contemporanei, la vera, indimenticabile storia di Babbo Natale, da cui è stato tratto il film di Gil Kenan con Jim Broadbent, Henry Lawfull, Kristen Wiig e Maggie Smith. Età di lettura: da 8 anni.

Relatività generale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rovelli, Carlo <1956->

Relatività generale : una semplice introduzione : idee, struttura concettuale, buchi neri, onde gravitazionali, cosmologia e cenni di gravità quantistica / Carlo Rovelli ; traduzione di Pietropaolo Frisoni

Adelphi, 2021

Abstract: Formulata da Albert Einstein con qualche con­tributo da parte di amici e colleghi tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è la teoria che og­gi meglio descrive lo spazio, il tempo e la gravi­tà. Con la chiarezza espositiva che lo ha reso ce­lebre in tutto il mondo, Rovelli ne illustra i fon­damenti fisici, filosofici e matematici, ne presen­ta la struttura formale, e ne deriva nel modo più semplice le sue stupefacenti predizioni – buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell’uni­verso, dilatazione del tempo... –, senza trascu­rare alcune idee di base su come potrebbe es­sere estesa ai fenomeni quantistici. Per il letto­re con formazione scientifica questo libro rap­presenterà dunque una agile introduzione agli aspetti fondamentali della teoria, ma nel con­tempo lo scienziato e lo studente avanzato vi tro­veranno una discussione approfondita e origi­nale della sua struttura concettuale. Nel secolo scorso la relatività generale ha rivo­luzionato la fisica, ma è con le applicazioni e le osservazioni degli ultimi anni, coronate da nu­merosi premi Nobel, che sono esplose e diven­tate evidenti la sua vitalità e fecondità: Rovelli descrive questi risultati recenti, guidando così il lettore ad apprezzare «la scintillante bellezza e la semplicità delle idee su cui essa si basa».

Decora il Natale con l'elfo dispettoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mesturini, Cristina <illustratrice>

Decora il Natale con l'elfo dispettoso : con tanti elementi dorati da staccare e colorare! / [illustrazioni di Cristina Mesturini]

La Coccinella, 2021

Abstract: Un prezioso libro di Natale e una porticina di cartone per fare entrare nelle nostre case l'Elfo Dispettoso. Bellisime decorazioni dorate da staccare, personalizzare e appendere e che, una volta staccate, fanno leggere una dolce storia di Natale, ma che possono anche essere utilizzate come stencil per crearne ancora e ancora.

Pensieri diversi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wittgenstein, Ludwig <1889-1951>

Pensieri diversi / Ludwig Wittgenstein ; a cura di Georg Henrik von Wright con la collaborazione di Heikki Nyman ; edizione italiana a cura di Michele Ranchetti

Adelphi, 2021

Abstract: "Nessuno può pensare un pensiero per me, così come nessuno all'infuori di me può mettermi il cappello sulla testa". "Niente è così difficile come non ingannare sé stessi". "Ho detto una volta e forse con ragione: la civiltà passata diventerà un mucchio di rovine e alla $ne un mucchio di cenere, ma sulla cenere aleggeranno spiriti". Questa raccolta di pensieri e annotazioni di varia natura appartiene al lascito manoscritto di Wittgenstein e rappresenta non già una fase della sua ricerca filosofica, ma una sorta di traversata aforistica di tutta la sua vita (il primo pensiero è del 1914, l'ultimo del 1951, anno della sua morte). Qui Wittgenstein, con maggior evidenza che altrove, parla innanzitutto a sé stesso, interrogandosi su ciò che il suo pensiero spesso presupponeva senza nominarlo: la sua visione della società che lo circondava, della musica, della letteratura, del cristianesimo, dell'ebraismo, della scienza

La vita addosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muccino, Gabriele <1967-> - Niola, Gabriele <1981->

La vita addosso : io, il cinema e tutto il resto / Gabriele Muccino, Gabriele Niola ; postfazione di Mario Sesti

UTET, 2021

Abstract: Per la prima volta Gabriele Muccino racconta in un libro la sua vita e la sua carriera, senza remore e senza peli sulla lingua. Un racconto biografico che sembra a sua volta un film di Muccino, tutto dinamismo e istinti Gabriele Muccino è piombato sul cinema italiano come un fulmine: L’ultimo bacio è il grande film generazionale italiano del duemila e quel modo di girare, popolare e pop, sentimentale e furioso, mescola da subito enormi capacità tecniche e un istinto perfetto nell’intercettare temi e storie in cui il grande pubblico può finalmente riconoscersi.Proprio quel film gli apre le porte di Hollywood, quando riceve la proposta di un entusiasta Will Smith, che lo vuole con lui per La ricerca della felicità. Muccino diventa così uno dei pochissimi re-gisti al mondo ad avere una doppia carriera, negli USA e in patria, alternando film con Russell Crowe e grandi racconti corali con Stefano Accorsi, Pier-francesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Per la prima volta Gabriele Muccino racconta in un libro la sua vita e la sua carriera, senza remore e senza peli sulla lingua. Un racconto biografico che sembra a sua volta un film di Muccino, tutto dinamismo e istinti: dagli esordi poco noti in Rai (tra Ultimo minuto e Un posto al sole, di cui fu il primo regista) ai film da golden boy del cinema italiano, dai primi tentativi americani con Harvey Weinstein (all’epoca ancora padrone di Hollywood) all’amore incondizionato di Will Smith per la sua visione e il suo stile registico. Nel racconto di Muccino, raccolto da Gabriele Niola, si alternano i retroscena sul set e gli aneddoti divertenti con grandi star come Al Pacino, Tom Cruise, Madonna o Sean Connery, ma non mancano i momenti più dolorosi, personali e professionali. La vita addosso ci restituisce con onestà e passione le luci e le ombre di un’esistenza votata al cinema.

Informatica di base
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Informatica di base / Dennis P. Curtin ... [et al.] ; a cura di Agostino Marengo, Alessandro Pagano

7. ed.

Milano : McGraw-Hill, 2021

Abstract: Il testo si propone come strumento didattico per i corsi di "alfabetizzazione informatica" di numerose facoltà universitarie, in particolare dell'area umanistica, e si caratterizza per le seguenti peculiarità: il taglio non specialistico ma rigoroso, la semplicità di linguaggio, la trattazione non solo dell'aspetto tecnico degli argomenti, ma anche di quello etico, sociale ed economico. La nuova edizione del testo è stata completamente rivista e aggiornata alla luce degli ultimi sviluppi avvenuti in questi ultimi anni nel campo dell'informatica. In questa edizione è stato inoltre riorganizzato l'indice degli argomenti, al fine di offrire un percorso di studio più consequenziale e lineare ed è stato dato ampio spazio, in particolare, al tema dell'open source, del cloud computing e della sicurezza informatica. Infine, è stato rivisto l'apparato iconografico, con l'inserimento di nuove immagini esplicative. Nel prezzo è incluso il codice d'accesso alla piattaforma Connect contenente 600 domande in formato digitale e la versione e-book del manuale.

Fukushima anno zero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Katsumata, Susumu <1943-2007>

Fukushima anno zero / Susumu Katsumata ; prefazione di Giulia Pompili ; traduzione di Vincenzo Filosa

Rizzoli Lizard, 2021

Abstract: Antologia di storie scritte dal fumettista Susumu Katsumata alle radici di un disastro atomico annunciato, quello di Fukushima 2011. «Volevo raccontare la realtà delle condizioni di lavoro degli operai nella centrale. Ma un bel pezzo di quel mondo è impossibile da rappresentare.» Così scriveva nel 1990 Susumu Katsumata, ricordando le sue visite agli impianti nell'area di Fukushima nel corso degli anni Ottanta. Ex studente di Fisica nucleare, durante quei viaggi ha esplorato i cantieri in costruzione e le strutture già avviate, raccogliendo appunti, interviste e immagini che sono alla base delle sue storie. «Ho scelto di usare il manga per mostrare l'orrore della radioattività» e, infatti, quella di Katsumata è una testimonianza dal teatro di una catastrofe annunciata: quella che colpirà Fukushima l'11 marzo 2011. Oltre a denunciare con lungimiranza i rischi del nucleare, queste pagine fotografano un'epoca cruciale (1969-1989) e la paralisi sociale di un'intera nazione. Infatti i personaggi al centro delle storie di Katsumata, come scrive Giulia Pompili nella sua prefazione, «non sono gli ingegneri, i funzionari: sono gli operai, perché rivelano più di chiunque altro la contraddizione di un Paese che corre per far uscire dalla povertà dei cittadini che, loro malgrado, rimangono spesso incastrati nel meccanismo». Lo stesso meccanismo che, ben prima dell'arrivo delle centrali, aveva già cancellato quel che restava del mondo dei kappa, dei tanuki e delle leggende giapponesi.

Access 2021
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Access 2021 : gestire i dati con tabelle e database / Marco Ferrero

Milano : Apogeo, 2021

Pocket

Abstract: Un manuale pratico e compatto per scoprire i concetti base di Microsoft Access 2021. Un punto di riferimento per tutti gli utenti che lavorano con un database senza tuttavia avere la necessità di diventare dei professionisti. Con spiegazioni chiare e consigli da esperto, l'autore guida alla scoperta delle basi di dati, per poi passare alla strutturazione di campi, record e tabelle fino a funzionalità più avanzate come la creazione di query, l'utilizzo di moduli e l'impostazione di report.

A scuola con Minecraft
0 0 0
Materiale linguistico moderno

A scuola con Minecraft : progettare un mondo a cubetti / a cura A. Benassi

[S.l.] : Benassi, 2021

Abstract: Da un recente studio emerge che il 67% degli studenti (due su tre) ritiene poco interessanti i programmi didattici e il 52% ritiene preistorici i metodi d'insegnamento. La maggioranza ritiene inoltre la scuola un luogo noioso e poco stimolante. Un punto chiave è che la scuola non "parla" con un linguaggio tecnologico e non "parla" con un linguaggio che i giovani conoscono. Per il primo non basta sostituire una lavagna con un videoproiettore oppure realizzare tesine con un programma di videoscrittura mentre per il secondo è la difficoltà a dialogare con gli studenti. Il problema è che la maggior parte degli insegnanti considera la classica lezione frontale come l'unica possibilità di insegnamento. E con l'avvento del computer non cambia nulla: si adatta il nuovo strumento alla vecchia modalità, riducendone le potenzialità. È una questione di forma mentis, di cultura, di ambiente adatti ad una maggiore integrazione tra il mondo esterno alla scuola e quello interno, grazie alla quale apprendimento e insegnamento diventano più fluidi, più interessanti e, perché no, più divertenti. Recuperare l'aspetto ludiforme, per mantenere vivi interesse e motivazione, è possibile attraverso l'utilizzo dei videogiochi: spesso demonizzati, possono essere utilizzati in un contesto formativo, con un forte ed immediato impatto sui giovani. Questo libro vuole essere una guida all'utilizzo dei videogiochi e delle simulazioni per migliorare le modalità di insegnamento e apprendimento.

Orale rafforzato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orale rafforzato : come affrontare il nuovo esame avvocato 2021 : con casi pratici e una videolezione guida / Marco Zincani

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2021

Esame avvocato

Abstract: «La preparazione alla prima prova orale richiede la soluzione di quesito pratico, sostituendo le precedenti verifiche relative alla redazione di un parere o di un atto. Il riferimento espresso dal nuovo Decreto alla soluzione di un caso "che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale" si traduce, di conseguenza, nella conoscenza dei medesimi istituti dei quali il candidato avrebbe dovuto disporre nel sostenere le prove scritte. In punto di procedura occorre padroneggiare le diverse tipologie di atto ordinariamente assegnate alle prove scritte e i profili ad esse strettamente connessi (competenza, procedibilità, formule assolutorie, etc.). L'attenzione al caso, tuttavia, risulta essere la vera protagonista del nuovo esame. In soli trenta minuti, infatti, il candidato dovrà esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica di aiuto alla memoria. In pratica una gara di velocità! Ciò accadrà, inevitabilmente e con frequenza, anche in relazione a casi pratici privi di una specifica indicazione giurisprudenziale dirimente, nei quali non sarà possibile spendere una preconoscenza astratta della materia. Questo volume intende fornire due insostituibili strumenti: la conoscenza essenziale degli elementi procedurali relativi agli atti ricorrenti nella vita professionale e l'esercizio guidato su casi concreti delle due materie. Affinché l'esercizio risulti proficuo vi suggerisco di studiare gli inquadramenti che precedono ogni quesito, di esaminare il caso proposto codice alla mano, per velocizzare le tempistiche della fase di analisi, e di stendere la vostra bozza. Una volta terminata questa fase, rispettando i trenta minuti imposti dalla normativa d'esame, chiudete i codici e provate ad esporre in altri trenta minuti la vostra soluzione. Entro sette giorni dalla vostra verifica, provate a ripercorrere l'inquadramento processuale e a dare soluzione allo stesso caso, consolidando la vostra preparazione e allenando la memoria a lungo termine. Il volume può essere abbinato ai Manuali brevi con pareri di Diritto civile e di Diritto penale, editi Maggioli, nei quali troverete la spiegazione di tutti gli istituti fondamentali delle due materie ed ulteriori casi pratici.»

#Social media expert
0 0 0
Materiale linguistico moderno

#Social media expert : analizza, promuovi, monitora e ottimizza / Chiara Landi, Francesco Colicci ; prefazione di Maurizio Santacroce

Milano : Franco Angeli, 2021

Professioni digitali ; 26

Abstract: La figura del social media expert, che la CNN colloca tra le 100 con più alto tasso di crescita negli Stati Uniti, ha ormai acquisito una rilevanza centrale nell'intricato mondo della comunicazione contemporanea. Oggi, essere presenti sui social network non è una scelta, ma una necessità dettata dal mercato: ogni azienda, che sia una multinazionale già avviata o una piccola impresa, non può rinunciare ad avventurarsi nel mare magnum del web 2.0. Il social media expert, allora, è il timoniere che guida l'azienda in queste acque burrascose, per assicurarsi che i suoi prodotti raggiungano sempre una platea più ampia possibile. Chi è dunque il social media expert? Che cosa fa? Quali sono gli strumenti che utilizza per muoversi sul web nell'advertising contemporaneo? Questo manuale, agile ma esauriente e scritto con un linguaggio semplice e chiaro, intende rispondere ad ognuna di queste domande. Il taglio accessibile e al tempo stesso rigoroso rende il volume adatto sia a tutti coloro che si stanno avvicinando a questa professione sia a tutti quei comunicatori professionali che credono che non si smetta mai di imparare, soprattutto in un mondo che cambia alla velocità di un Tweet.

TFA sostegno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

TFA sostegno : competenze linguistiche e comprensione dei testi : prova preselettiva : teoria e quiz di preparazione / Giuseppe Cotruvo, Carla Iodice, Gennaro Lettieri

3. ed

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2021

Diventare insegnante ; 27. Tirocinio formativo attivo

Abstract: Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono 3: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell'insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (grammatica, sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi, logica). Il volume, giunto alla terza edizione, offre una vasta gamma di domande a risposta multipla. I quiz più rappresentati nei test preliminari sono i quiz inerenti le capacità di argomentazione (almeno 20 su un totale di 60 domande), che sono ampiamente trattati in questo volume, con esempi di domande, nozioni teoriche ed estensioni online. Ogni quesito è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte del volume è riportata una selezione di test ufficiali dei precedenti cicli, utili all'acquisizione del metodo di risoluzione. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili le videolezioni di Giuseppe Cotruvo e il software per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali.

TFA sostegno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

TFA sostegno : sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado : manuale per l'ammissione ai corsi di specializzazione / Vincenzo Calvino, Mariasole La Rana

3. ed

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2021

Diventare insegnante ; 29. Tirocinio formativo attivo

Abstract: Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Questa nuova edizione, al fine di offrire un aggiornamento e approfondimento degli argomenti delle prove di accesso, si compone in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, l'offerta formativa, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutive e dei relativi processi di apprendimento, agli stili di apprendimento; La scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. Il testo è aggiornato al Decreto interministeriale n. 182/2020 ed è completato da un'appendice normativa contenente i nuovi modelli di piano educativo individualizzato (PEI), e le Linee guida trasmessi con la nota Miur n. 40 del 13 gennaio 2021.

Nuovo manuale di contabilità e finanza pubblica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nuovo manuale di contabilità e finanza pubblica : (contabilità di Stato e degli Enti pubblici) : Aggiornato a: Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020), ultimi decreti emergenziali / Pelino Santoro, Evaristo Santoro

9. ed

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2021

Concorsi & Esami ; 254. Manuale

Abstract: La nona edizione del Manuale, aggiornata e arricchita, garantisce un'analisi completa di tutte le materie che rientrano nella contabilità pubblica, costituendo un valido supporto per chi si accinge a operare professionalmente o intenda acquisire le nozioni necessarie per la partecipazione ai concorsi. Nell'ultimo triennio non sono mancate le novità: il testo è stato scrupolosamente aggiornato con gli opportuni richiami dottrinari e giurisprudenziali oltre che normativi. L'introduzione del principio della competenza finanziaria potenziata (l. n. 163/2016) ha sconvolto una secolare metodologia scritturale basata sulla ortodossia della nozione di impegno correlata alla nascita di un'obbligazione giuridicamente perfetta. È cambiata la struttura del bilancio dello Stato (d.lgs. n. 90/2016) ed è stato riordinato il bilancio di cassa (d.lgs. n. 93/2016 e n. 29/2018). La legge rafforzata, attuativa del principio di equilibrio dei bilanci pubblici, è stata riscritta (l. n. 164/2016), con l'adozione del nuovo criterio del saldo non negativo, in termini di cassa e di competenza, tra le entrate e le spese finali. Sul fronte delle autonomie territoriali sono stati aggiornati e riscritti i principi contabili ed è stato consolidato il sistema di controllo e la giustiziabilità delle relative pronunce, se lesive di situazioni giuridiche soggettive. Infine è stata aggiornata e sistemata tutta la disciplina processuale con l'adozione del nuovo Codice della giustizia contabile (d.lgs. n. 174/2016), ivi compresa la prima regolazione dei giudizi c.d. sanzionatori, mentre è stato definito, a parte, il quadro normativo del danno erariale riferibile alle società pubbliche (T.U. n. 175/2016). L'inevitabile riscrittura del testo ha fornito una buona occasione per una meditata ristrutturazione, con una diversa sistemazione ed articolazione, sviluppata per settori tematici e argomenti di maggiore impatto conoscitivo, per agevolarne lo studio e la conoscenza.