Trovati 384913 documenti.
E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.
Trovati 384913 documenti.
Enzo. Il sogno di un ragazzo / Enrico Brizzi
Harper Collins, 2023
Abstract: La vita del grande imprenditore e pilota Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica famosa in tutto il mondo, è raccontata nel nuovo libro di Enrico Brizzi. Nato il 18 febbraio 1898, ma registrato all’anagrafe due giorni dopo, Enzo conosce il mondo dell’automobile fin da bambino, da quel giorno in cui suo padre Alfredo passò per la prima volta con un’auto per le strade del centro di Modena, dove fino a quel momento si erano visti solamente carri trainati dai cavalli. Enzo ancora non sapeva quale sarebbe stato il suo destino e nessuno avrebbe mai immaginato che quel ragazzino sarebbe diventato il più famoso costruttore di macchine di tutti i tempi. Brizzi ci trasporta così nella vita di Enzo partendo dalla sua infanzia: il rapporto con la famiglia, il primo amore, le grandi sfide affrontate e le numerose difficoltà che culminano con la crisi economica del 1933 a seguito della Grande Guerra. Nel libro vengono inoltre citati personaggi indimenticabili che hanno affiancato Enzo tra cui la madre Gisa, pioniera dei diritti delle donne, suo fratello Dino e Athos, suo grande amico del cuore. “Enzo il sogno di un ragazzo” è il ritratto di un uomo straordinario che ha dedicato la sua intera esistenza alla Ferrari e ha saputo creare un mito, diventando così leggenda.
Salani, 2023
Abstract: Cosa ci fanno cinque faine scatenate che gettano scompiglio in una strada di solito tranquillissima? Ovvio! Stanno salvando il mondo (o meglio, il quartiere) da un terribile complotto ordito da gentaglia senza scrupoli che vorrebbe rubare alcune inestimabili ricette di alto valore culinario. Tra veri e propri eroi innamorati, segreti che valgono milioni, cattivi spregiudicati, ricette in rima e persino dita tagliate, una folle, divertentissima avventura che è anche una storia di amicizia, lealtà e… cucina! In fondo al libro troverai anche le deliziose ricette della signorina Patrizia (faina) e della signorina Elisa (non-faina).
La fine del mondo è un cul-de-sac : racconti / Louise Kennedy ; traduzione di Valentina Maini
Torino : Bollati Boringhieri, 2023
Varianti
Abstract: Una donna dall'oscuro passato vive sola nella splendida casa costruita dall'uomo che l'ha abbandonata; una ragazza fa andare avanti e indietro il tempo in cui suo fratello terrorista ha vissuto insieme a lei; una bambina cresce troppo in fretta per sopperire alle mancanze della madre che arranca a furia di pasticche e lunghe dormite; una lepre, che sembra balzata fuori da una favola di Yeats, scorrazza nel giardino di un uomo e una donna desiderosi di intraprendere una nuova vita, mentre non molto lontano un'altra coppia prova a colmare i debiti con una coltivazione clandestina di hashish. Storie diversissime, ma è sempre l'Irlanda, violenta e florida, verdissima e oscura, che si affaccia prepotente dalle pagine di Louise Kennedy. Con uno stile asciutto e poetico, duro e insieme evocativo, l'autrice ci restituisce l'immagine di un paese brillante, ubriaco e feroce, dove lo splendore e la mutevolezza dei luoghi fanno da sfondo a rapporti umani ormai logori, dai trascorsi quasi insondabili e caratterizzati da dialoghi scarni. E così queste storie sembrano parlarsi, riecheggiare l'una dentro l'altra, in un amaro gioco di riflessi e strane risonanze che trasformano la lettura in un enorme specchio deformante. Sullo sfondo idilliaco di una natura descritta con rara precisione e vividezza, si stagliano creature dolenti, ciniche, ironiche, ferite e umiliate dalla vita, personaggi che tradiscono, uccidono e nascondono, pur provando – con cieca disperazione – a continuare ad amare.
Il manoscritto / Anne Holt ; traduzione di Margherita Podestà Heir
Einaudi, 2023
Abstract: Un prezioso libro perduto, una giovane editor, un corpo sfigurato. E il ritorno della detective più celebre del noir nordico, Hanne Wilhelmsen, alle prese con l’infido mondo dell’editoria. Per Hanne Wilhelmsen, costretta da tempo in sedia a rotelle e da anni in uno stato di esilio autoimposto, le strade rese silenziose dalla pandemia sono un dono. Oslo è di nuovo la sua città. Così quando l’agente Henrik Holme le chiede aiuto per un caso – una donna è stata ritrovata nuda nel bagagliaio di un’auto, il corpo intatto, il viso irriconoscibile – Hanne accetta. Nel frattempo la giovane editor Ebba Braut deve rintracciare l’inestimabile manoscritto perduto dell’autrice più celebre e venduta del Paese. E anche lei finisce per rivolgersi a Hanne Wilhelmsen, che ha recentemente proposto il suo primo romanzo poliziesco alla sua casa editrice. Così, proprio mentre il mondo si ripiega su sé stesso, Hanne torna alla vita, e a quel che sa fare meglio di chiunque altro: indagare. E scoprire i colpevoli.
Il primo sole dell'estate : romanzo / Daniela Raimondi
Nord, 2023
Abstract: È una casa fredda, quella in cui cresce Norma, in cui i genitori non si separano per quieto vivere e gli abbracci si contano sulle dita di una mano. Forse è per questo che, quando Norma è lontana dalla famiglia, tutto le sembra più bello. Come le estati passate dai nonni, a Stellata, un paesino in cui il tempo sembra essersi fermato ed è reso ancora più magico dai racconti di nonna Neve, che parlano di una famiglia di sognatori e di sensitivi e della zingara che ha segnato la loro strada. E poi, sempre a Stellata, c'è Elia, compagno di giochi e di confidenze. Tuttavia, quando l'infanzia cede il posto all'adolescenza, Norma scopre di avere paura dei nuovi sentimenti che la legano a Elia e decide di interrompere la loro amicizia. Passeranno molti anni prima che i due si ritrovino a Londra e il loro rapporto si trasformi in un amore adulto e totalizzante, ma il destino sta scrivendo per lei un'altra pagina, una pagina che è incominciata a Stellata e finirà molto lontano, in Brasile. Perché i sogni hanno sempre un prezzo e la felicità è un dono che si conquista attraverso la fatica.
Magda e i mille colori del giorno / testi di Anne Sibran ; illustrazioni di Émilie Angebault
L'Ippocampo, 2023
Abstract: La piccola talpa Magda vive felicemente nel mondo di sotto e lavora nel suo studio d'artista. Tuttavia, sente sempre che le manca qualcosa... Un giorno la farfalla decide di portarla con sé nel mondo di sopra, facendole scoprire tante nuove meraviglie.
Le aquile della notte / Alice Basso
Garzanti, 2023
Abstract: Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito.
Latina : Tunué, 2023
Abstract: Lo spasso è assicurato con il libro a fumetti targato Pera Toons! Mettiti alla prova con indovinelli e giochi divertentissimi, e preparati a ridere con tante battute e freddure inedite, sempre al top! Età di lettura: da 7 anni.
EL, 2023
Abstract: Piero ha cinque anni ed è birichino. Tutti i giorni inventa qualcosa per rendere più vivaci le giornate della sua mamma. Oggi per esempio svuota i cassetti del suo armadio. Tira fuori magliette e calzoncini e li mette sul pavimento in un ordine tutto suo: a destra magliette e calzoncini che gli piacciono molto, a sinistra quelli che gli piacciono così così.
Una strana orchestra / Janna Carioli ; illustrazioni di Andrea Antinori
Fatatrac, 2023
Abstract: Per imparare l'ortografia della lingua italiana divertendosi! Struzzo Silvestro convince alcuni amici a mettere su una band per partecipare a un concorso canoro, ma gli amici sono tutti alle prime armi... ce la faranno i nostri eroi a convincere l'esigente pubblico accorso ad ascoltarli? E il pubblico sarà in grado di apprezzare le acrobazie sonore del Savana Quartet? La collana propone storie divertenti e utili per scoprire i segreti dell'ortografia della lingua italiana, in questo caso le parole che contengono al proprio interno un insieme di consonanti difficili da imparare: scr, str, sgr e spr. Per continuare a giocare, sono disponibili gratuitamente per ogni volume delle espansioni on line sul sito www.fatatrac.it.
Guardati / Elisabetta Romagnoli
Tunué, 2023
Abstract: Iris avrebbe voluto nascere sotto il segno dell’omonimo esordio degli Smiths, invece è nata mentre i Red Hot Chili Peppers vivevano un momento di sconvolgimento interno. Non le sono mai mancate una precoce disposizione a spiccare il volo con la fantasia, la passione per la musica e la vocazione per le arti, nonché… il continuo biasimo del padre per ogni suo atteggiamento “deviante”. Ma deviante per chi? Non certo per Iris, che vuole solo seguire quella che sente essere la sua natura, senza vincoli né imposizioni. Se da piccola agli occhi del padre poteva apparire solo sciocca, nella pubertà, con Scar Tissue nelle orecchie, ha iniziato a mostrare i primi segni di volontà autonoma e a vent’anni, mentre John Frusciante esce dal gruppo, riesce a prendere scelte di vita in aperto contrasto con il genitore. Lo sguardo del padre è sempre lì ad accompagnarla nel suo percorso dall’infanzia all’età adulta, nel bene e nel male. Fino a che Iris non imparerà a guardarsi, non sul riflesso di quegli occhiali tondi e colorati, ma attraverso i propri occhi.
Il mistero dei cani che sognano / Alice Keller, Marilisa Cotroneo
Pelledoca, 2023
Abstract: America, anni '20. Shirley adora scrivere e inventare racconti gialli che legge ad alta voce alla sua famiglia, ma loro non sembrano mostrare grande interesse. Così Shirley, risoluta e testarda, decide che non scriverà mai più. Alcuni eventi, però, la costringeranno a cambiare idea. Nel suo quartiere, cominciano a succedere piccoli fatti misteriosi: una cucciola senza padrone si affeziona proprio a lei, mentre alcune inspiegabili sparizioni di cani cominciano a terrorizzare gli abitanti della zona in cui vive. Tra bambini che giocano con le bambole e cani di pezza, tra finzione e realtà, a Shirley non resta altro che indagare per scoprire la verità e ci riuscirà grazie alla teoria dei cani che sognano. Una storia con protagonista Shirley Jackson, la celebre scrittrice statunitense di horror, mistero e gotico.
Il talento di Mr. Alce / Inga Moore
Orecchio acerbo, 2023
Abstract: Alce ama raccontare le storie in famiglia, la sera nella sua casa nel bosco. Quando però anche l’ultimo racconto si esaurisce, è sua moglie a suggerirgli di leggere loro un libro. Nel bosco, però, non è facile trovarne: né da Orsa, o dai Cinghiali, né da Tasso, né da Volpe, o da Castoro, Lepre o Talpa, Alce va quindi in biblioteca per prenderne in prestito e, diffusasi la notizia, il suo salotto, sera dopo sera, trabocca di grandi e piccoli lì per ascoltarlo. I libri non bastano mai, così il signor Alce attrezza un furgone: un bibliobus per gli amici del bosco. Nessuno di loro, però, sa leggere e sarà lui ancora una volta a risolvere la situazione: da lettore a maestro! Da una grande autrice inglese, una storia indimenticabile sull’importanza della lettura e sulla gioia di condividerla.
Uno contro tutti / Daniela Cologgi
Einaudi ragazzi, 2023
Abstract: Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l’hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui. Allora Manuel li studia uno per uno, con l’intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l’impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso: che succede? Cos’è che non va negli altri? Oppure… è proprio Manuel che non va? Un libro che racconta con ironia e leggerezza il tema del bullismo dalla prospettiva del bullo stesso. La storia di un ragazzo fragile e aggressivo che, grazie all’intelligenza e alla collaborazione dei suoi compagni di classe, riuscirà a cambiare, scoprendo il valore dell’amicizia.
La banda degli dei / Barbara Fiorio
Milano : Rizzoli, 2023
Best BUR
Abstract: Sofia va in seconda media, ha una casa troppo grande e paura del buio. Giacomo mette pace tra tutti e ha un papà che gli scrive due volte all'anno. Bartolomeo vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock'n'roll. Delia si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra. Isabella odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sono sette, sono amici. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po' onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l'intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze. Perché non si è mai troppo piccoli per essere grandi. Età di lettura: da 10 anni.
Una viola al Polo Nord / [Gianni Rodari ; illustrazioni di Francesco Zito]
San Dorligo della Valle : Emme, 2023
Le più belle storie classiche
Abstract: Una mattina al Polo Nord, l'orso bianco fiutò nell'aria un odore insolito e lo fece notare all'orsa maggiore (la minore era sua figlia). "Che sia arrivata qualche spedizione?" Furono invece gli orsacchiotti a trovare la viola. Età di lettura: da 4 anni.
Milano : Feltrinelli : Morellini, 2023
Feltrinelli/Morellini
Abstract: Scoprite i suoi tesori medievali e avveniristici lungo il Danubio e andate in cerca delle famose statue in bronzo del centro storico. Con un racconto inedito di Jana Karšaiová, autrice per Feltrinelli di "Divorzio di velluto", candidato al Premio Strega 2022.
2. ed. rivista e aggiornata
Torino : EDT, 2023
Marco Polo
Abstract: Qual è la prima immagine dell'Oman che vede il viaggiatore? Di notte, dall'alto dell'aereo in atterraggio si vede solo una vasta distesa scura che all'improvviso appare attraversata da brillanti strisce arancioni. Sono le strade e le autostrade che dalla capitale si dirigono verso il deserto e un po' alla volta dall'alto si distinguono anche i lampioni. Le strisce aumentano, diventano sempre più numerose e più ramificate e a un tratto ecco il mare di luci di Muscat che a sua volta si specchia nel mare e rischiara i pendii delle montagne tutt'intorno come un frangente luminoso. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida; I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristorant; Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Il nord e l'entroterra; Il sud e il Rub Al Khali; Musandam; Gite ed escursioni.
Odòs libreria editrice, 2023
Abstract: Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Aquileia. Sei passeggiate lente tra musei, aree archeologiche, buon cibo e l'anima a posto. Aquileia, ai margini dei confini orientali e vicino alla laguna, fu uno dei porti più importanti dell'impero romano e oggi è uno dei siti archeologici di primaria importanza raccontato con puntualità e leggerezza da una penna brillante.
Tantonaso / Annalisa Strada ; [illustrazioni di Raffaella Bolaffio]
Giunti, 2023
Abstract: Tantonaso è un essere minuscolo, non più grande di una zanzara. La maggior parte del suo corpo è costituita da un grande naso con molte narici, ciascuna delle quali è specializzata in una categoria di odori. La particolarità di Tantonaso è che ha un olfatto speciale per i sentimenti. Coglie sfumature di emotività nei fazzoletti pieni di lacrime, nelle penne spezzate, nei foglietti ripiegati mille volte, nelle matite mordicchiate, nelle pellicine mangiucchiate… E, quando annusa un sentimento, prova un’irrefrenabile pulsione a raggiungere la persona da cui è scaturito quel sentimento!