E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 360150 documenti.

Mostra parametri
Una tabellina tutta nuova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pettarin, Germano <1964-> - Olivieri, Jacopo <1966->

Una tabellina tutta nuova / Germano Pettarin, Jacopo Olivieri ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Emme, 2021

Abstract: A Tabellandia arrivano in vacanza i fratelli Undici. Il loro soggiorno è strepitoso, si divertono cosí tanto che non vorrebbero piú andarsene. Ma sull’isola non c’è posto per la tabellina dell’11. Come fare?

Un nemico per Pitagora
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pettarin, Germano <1964-> - Olivieri, Jacopo <1966->

Un nemico per Pitagora / Germano Pettarin, Jacopo Olivieri ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Emme, 2021

Abstract: Il perfido RadiceDiDue trama alle spalle di Pitagora: ha escogitato un piano per fargli fare una figuraccia davanti a un ospite illustre. Ma mettere nel sacco Pitagora non è cosí semplice…

Dalla Terra alla Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Dalla Terra alla Luna / Davide Morosinotto ; da Jules Verne

EL, 2021

Abstract: Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Una storia che parla di avventura, amicizia, fantasia, scoperta, viaggi. La Luna! Chi non ha mai sognato di sfiorarla con un dito? La storia di un’idea che si fa avventura spaziale e viaggio oltre i confini terrestri. Uno dei primi romanzi di fantascienza, capolavoro di Jules Verne, qui raccontato in versione ridotta.

Carlotta e Carlottina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roncaglia, Silvia <1955->

Carlotta e Carlottina / Silvia Roncaglia ; da Erich Kastner ; [illustrazioni di Roberta Tedeschi]

EL, 2021

Abstract: Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Una storia che parla di famiglia, amicizia, crescere, amore. La storia di un incontro e del fantasioso coraggio di due bambine che si scoprono gemelle per far riunire di nuovo i loro genitori, ricostruendo così la famiglia perduta. Un classico di Erich Kästner, qui raccontato da Silvia Roncaglia.

Favole di Esopo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Favole di Esopo / Giuditta Campello ; [illustrazioni di Alessandra Vitelli]

EL, 2021

Abstract: "La volpe e l'uva", "La gallina dalle uova d'oro", "Il corvo e la volpe", "Al lupo! Al Lupo!"... Storie che attraverso l'ironia sanno da sempre raccontare vizi e virtù degli esseri umani. Le più belle e profonde favole di Esopo, qui raccontate da Giuditta Campello

Raffaello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo <1966->

Raffaello : l'artista perfetto / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

EL, 2021

Abstract: Grazie alla sua "maniera", riuscì a modernizzare il mondo della pittura unendo innovazioni tecniche a una straordinaria organizzazione del lavoro. Raffaello fu un artista semplicemente... perfetto.

La deriva dei continenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sergio <1970->

La deriva dei continenti / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

EL, 2021

Abstract: La formulazione della teoria della deriva dei continenti è stata una vera avventura, frutto di esplorazioni e scoperte sorprendenti, e dell’intuizione e della tenacia di molti scienziati...

Il segreto di White Stone Gate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nobel, Julia

Il segreto di White Stone Gate / Julia Nobel

EL, 2021

Abstract: Dopo aver trascorso l'estate a casa, Emmy non vede l'ora di tornare a Wellsworth per ritrovare i suoi migliori amici, Lola e Jack. La sua speranza è che l'Ordine di Black Hollow Lane li lasci finalmente in pace, ma subito prima della ripresa delle lezioni riceve un enigmatico biglietto in cui suo padre la esorta a non fidarsi di nessuno. E quando Lola viene accusata di un furto che non ha commesso ed espulsa, Emmy capisce di non essere più al sicuro...

Il cavallo ammaestrato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Il cavallo ammaestrato / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anais Tonelli

Emme, 2021

Abstract: Un saltimbanco insegna al suo cavallo a comporre i nomi con le lettere scritte su dei cubi di legno. È un successone. Il saltimbanco ha anche un segreto segretissimo: il suo fenomenale cavallo riuscirà a mantenerlo?

Passatempi nella giungla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Passatempi nella giungla / Gianni Rodari ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

Emme, 2021

Abstract: "Ecco come io immagino che si divertano le bestie della giungla. Non ho visto niente di quello che racconto, naturalmente, ma sono sicuro che è così. Prima di tutto le scimmie. Esse sono veramente i monelli della giungla. Il loro passatempo preferito è di tirare noci di cocco sulla schiena del coccodrillo che sonnecchia nel fango". La giungla di Rodari è un posto divertentissimo, dove gli animali se la spassano in ogni modo: giocando a bocce, facendo scherzi, spettegolando. Sono così simili a noi che… siamo sicuri che sia proprio la giungla?

L'invulnerabile altrove
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torchio, Maurizio

L'invulnerabile altrove / Maurizio Torchio

Einaudi, 2021

Abstract: "Io non vedo il tuo mondo, tu non vedi il mio".Due donne si parlano senza aprire bocca, senza mai incontrarsi. Conversano in silenzio, all'insaputa di tutti. L'una si dice viva, l'altra no. Una si muove nel nostro presente, l'altra cammina nell'aldilà. Da quando hanno imparato a convivere nella stessa testa, ad apprezzare quella strana intimità, si confidano molto. Difendono con fatica qualche segreto, bisticciano, fanno pace. E adesso che hanno paura di venire scoperte, dovranno trovare un altrove in cui rifugiarsi. Perché in fondo tutti noi tendiamo instancabilmente a un luogo in cui non si possa piú essere feriti. Una donna si accorge che qualcuno abita nella sua testa. All'improvviso, la voce di un'altra donna si è insinuata nei suoi pensieri. Iniziano a dialogare: hanno progetti incompiuti, desideri e paure, speranze perdute ed altre che, ostinatamente, conservano. Come tutti. Soltanto che una di loro vive in questo nostro mondo, l'altra si trova nell'aldilà. Anna ha vissuto a Londra all'inizio del secolo scorso: lavorava in una fabbrica di fiammiferi, un'esistenza trascorsa a fare figli, scappando dalla povertà e combattendo la fame. Adesso cammina verso chissà dove, insieme a un gruppo di sconosciuti in un deserto abbacinante. L'altra donna vive il nostro presente: ha un compagno, due case, un amante e un lavoro d'ufficio. È opaca in una realtà fatta di ombre, forse per questo si è abituata cosí in fretta ad avere un'ospite in testa. Insieme elaborano un piano per trovare la risposta al mistero che le avvolge, e forse per salvarsi. Perché su una cosa non hanno dubbi: le scopriranno. I morti - precipitati in quell'infinita distesa di sabbia arancione solcata da fiumi che sembrano fatti di latte - sanno essere spietati: chi mette in pericolo il baricentro del gruppo viene lasciato indietro, a seccarsi come una statua di sale. Un'esperienza di lettura inedita e spiazzante, che esplora la forza della mente e dei suoi guasti. Con una lingua tersa che non ha paura dell'indicibile, Maurizio Torchio ha plasmato un nuovo e materico aldilà. Mentre le due protagoniste cercano un varco nella barriera che separa l'incompletezza di quello che c'è dallo splendore di quello che manca, anche chi legge si ritrova a contemplare l'abisso.

Il racconto del Cortigiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il racconto del Cortigiano / Edgarda Ferri

Milano : Solferino, 2021

Saggi

Abstract: Spendeva in abiti, libri e cavalli, era amico di artisti, consigliere di principi e confidente di dame. Scriveva lunghe lettere alla madre, dense di dettagli e pettegolezzi. Amava il gioco del potere e della politica ma ne rimase più volte scottato e deluso. Ebbe due grandi amori: Elisabetta Gonzaga, conosciuta da bambino e andata sposa a Guidubaldo da Montefeltro, e Ippolita Torelli, che finalmente sposò dopo una serie di fidanzamenti concordati per interesse o calcolo. Fu un'unione singolarmente felice ma dal tragico destino, alla quale non ne seguirono altre: rimasto vedovo, prese i voti per entrare al servizio di papa Clemente VII. Morì in Spagna, dove l'imperatore Carlo V in persona pianse la scomparsa di «uno dei migliori cavalieri del mondo». È un vero e proprio racconto d'avventure, la vita di Baldassarre Castiglione, che ci porta tra gli intrighi delle maggiori corti del Cinquecento: dalla Mantova di Isabella d'Este alla Milano di Ludovico il Moro e poi a Roma, dove Castiglione conobbe Michelangelo e Raffaello alla fastosa corte di papa Leone X, il figlio di Lorenzo il Magnifico. Ma fu a Urbino che scrisse il trattato con cui sarebbe passato alla storia, "Il Cortegiano". Edgarda Ferri, combinando ricerca storica, curiosità e vivacità del racconto, nel quadro di una vita dipinge un'epoca: questa «autobiografia» ci restituisce il Rinascimento nei suoi gloriosi dettagli e nelle sue umanissime passioni, come un grande romanzo italiano.

Il libro delle cose nascoste
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dimitri, Francesco <1981->

Il libro delle cose nascoste / romanzo di Francesco Dimitri

Longanesi, 2021

Abstract: I ricordi di gioventù, le radici, la terra. È questo, o forse molto di più, a spingere quattro amici di vecchia data, oggi quasi quarantenni, a rispettare un patto: ritrovarsi lo stesso giorno ogni anno a Casalfranco, il loro piccolo paese d'origine nel cuore di una Puglia meravigliosa e arsa dal sole. Arturo, il leader carismatico del gruppo chiamato da tutti Art, è sempre stato il più attento a rispettarlo ed è il solo a essersi ristabilito nel paese dopo che come gli altri lo aveva lasciato per cercare un futuro più ricco di promesse e possibilità. Ma quest'anno Art non si presenta all'appuntamento: le ore passano e gli amici, Mauro, Fabio e Tony, lo aspettano con crescente apprensione, finché decidono di andare a cercarlo. Ciò che scoprono quando riescono a entrare in casa sua è preoccupante: Art coltiva marijuana, un'attività molto pericolosa in un posto dove aleggia la minaccia della criminalità organizzata. Chiedendo ai conoscenti, Mauro, Fabio e Tony scoprono che in paese girano voci inquietanti sul conto di Art, e frugando nel caos della sua abitazione trovano un diario, "Il Libro delle Cose Nascoste". Cosa sono le Cose Nascoste? In che razza di guai si è infilato Art, e quali segreti ha tenuto nascosti per tanti anni? Questi sono gli interrogativi che ai tre amici stanno a cuore. Ma ogni cuore ha il suo lato oscuro. Doveva essere un ritrovo all'insegna della spensieratezza. Diventerà un viaggio nell'abisso di ciascuno di loro.

Mistero Caravaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Orazio, Costantino <1974->

Mistero Caravaggio / Costantino D'Orazio

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa?

La nota che mancava
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saccucci, Simone <1979->

La nota che mancava / Simone Saccucci

Giralangolo, 2021

Abstract: «Quando tutto sembra che stia crollando e la gente si chiude in casa impaurita, puoi decidere di arrenderti o di partire per un’avventura alla ricerca della nota che ti manca». È l’inverno del 1943, il paese è in guerra, molti abitanti sono impegnati nella Resistenza. Lei si chiama Marisa, è una giovane ragazza, la piccola della famiglia – dolce ma determinata, ha ereditato dalla madre la passione per la musica. Lui non ha nome: è un organo, un organo portatile che, chiuso nella sua valigia, quando Marisa lo apre e ne sfiora i tasti raccoglie attorno a sé la piccola comunità. Ma c'è un problema: un danno causato da un incidente, una nota mancante. Per trovare un tasto e un’ancia adatti, l’unica soluzione sembra essere un santuario abbandonato distante alcune giornate di cammino... Un'avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose.

Sadie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sadie / Courtney Summers ; traduzione di Cristina Proto

Milano : Bur Rizzoli, 2021

Abstract: Quando il popolare conduttore radiofonico West McCray riceve una telefonata da una donna che lo implora di cercare Sadie Hunter, diciannove anni, scomparsa da alcuni mesi, l'uomo non è davvero convinto che quella sarà una storia da raccontare: è tristemente consapevole che di ragazze scomparse ce ne siano molte, troppe, ogni giorno. Ma quando viene a sapere che Sadie si è allontanata da casa dopo il brutale omicidio irrisolto della sorella Mattie, tredici anni, parte alla volta di Cold Creek, Colorado, per cercare di saperne di più. Sadie non ha idea che la sua storia stia per diventare il soggetto di un podcast di successo seguito da una costa all'altra degli Stati Uniti. Tutto ciò che vuole è vendetta: armata di un coltello a serramanico e del suo lacerante dolore, Sadie colleziona una serie di confusi indizi che seguono le tracce dell'uomo che è convinta abbia ucciso la sorella. Mentre West ricostruisce il viaggio di Sadie, ritrovandosi sempre più coinvolto dalla storia della ragazza e ossessionato dal pensiero di ritrovarla, un mistero inquietante comincia a prendere forma e a svelarsi. Riuscirà West a ricomporre il puzzle della verità prima che per Sadie sia troppo tardi?

Zucchero e sale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Zucchero e sale : 12 racconti / Benedetta Bonfiglioli ; illustrazioni di Martina Vanda

EquiLibri, 2021

Abstract: Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare... È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d'amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale

1: I due albini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brrémaud, Frédéric <1973-> - Turconi, Stefano <1974->

1: I due albini

Abstract: Leonid vive in campagna, dove si alternano case e campi, e i gatti selvaggi e delle fattorie convivono con i gatti domestici. Leonid non è più un cucciolo, ma nemmeno un gatto adulto. Avrebbe una confortevole cuccia, una vita ideale, ma qualcosa turba l'oasi di pace, quando alla fattoria in fondo alla strada degli agnellini fanno una brutta fine. Fino a quando il colpevole non sarà trovato, l'anziano fattore decide di liberare i cani. E questo significa che nessun gatto è più al sicuro...

Il libro della filosofia per ragazze e ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomley, Sarah - Weeks, Marcus

Il libro della filosofia per ragazze e ragazzi : scopri i pensatori di tutti i tempi, le loro idee e le teorie più importanti / [testi Sarah Tomley, Marcus Weeks

Gallucci, 2021

Abstract: Se qualche volta ti vengono in mente strani interrogativi, se hai la testa piena di "perché", "e se...", "ma allora...", forse potresti essere un buon filosofo. Fare filosofia non vuol dire, infatti, conoscere tutte le soluzioni, ma ragionare con metodo per cercare le risposte. In questo libro troverai una raccolta delle domande più famose, più complesse e più bizzarre che i filosofi si sono posti nel corso dei secoli: ti va di seguirli nei loro grandi dilemmi ed esperimenti mentali? Magari puoi coinvolgere anche amici e genitori. E ricordati: uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, Socrate, è diventato famoso proprio per aver detto: "Io so di non sapere!".

L'inverno più nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lucarelli, Carlo <1960->

L'inverno più nero / Carlo Lucarelli

Einaudi, 2021

Abstract: 1944, Bologna sta vivendo il suo «inverno piú nero». La città è occupata, stretta nella morsa del freddo, ferita dai bombardamenti. Ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico. Anche per De Luca, ormai inquadrato nella polizia politica di Salò, quei mesi maledetti sono un progressivo sprofondare all’inferno. Poi succede una cosa. Nella Sperrzone, il centro di Bologna sorvegliato dai soldati della Feldgendarmerie, pieno di sfollati, con i portici che risuonano dei versi degli animali ammassati dalle campagne, vengono ritrovati tre cadaveri. Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti. Convinti che solo lui possa aiutarli.