E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 43183 documenti.

Mostra parametri
Chi ha rubato le carote?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nuela <cantante>

Chi ha rubato le carote? / Nuela

Mondadori, 2021

Abstract: Nuela è pronto a lanciare il video della sua nuova canzone, ma qualcosa è andato storto. Perché di Nuela non c'è traccia. La sua camera è vuota. Il video non parte. E sugli schermi di tutti i suoi fan compare un messaggio: qualcuno ha rapito Nuela, qualcuno che aveva un motivo per odiarlo. Per fortuna c'è Patricia. È lei che ti sta chiedendo aiuto. È con lei che inizia questo viaggio nei mondi favolosi e stravaganti creati da Nuela, ma a scegliere il cammino sei tu. Sei tu che dovrai di volta in volta decidere se inseguire il coniglio complottista nel mondo di Carote, capire chi ha ucciso Babbo Natale nel mondo di Frozen, o affrontare gli spiriti e le urla che riecheggiano nel bosco del cimitero di Ti voglio al mio funerale. Però non c'è molto tempo da perdere se vuoi salvare la vita di Nuela, ti conviene cominciare a leggere. Mi raccomando, fai le scelte giuste.

Cosa ti sei fatta?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murphy, Jill <1949->

Cosa ti sei fatta? / Jill Murphy ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2021

Abstract: Claire si è fatta male al ginocchio ma è stata coraggiosissima: agli amici che incontra lungo la strada racconta di essersi ferita affrontando un gorilla peloso, un gigante gigantesco, gli extraterrestri e tante altre creature spaventose... Fino a quando non arriva a casa dalla mamma che le domanda: «Cosa ti sei fatta?».

Natura viva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dedieu, Thierry <1955->

Natura viva / Martin Jarrie

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Oltre 50 frutti, fiori, ortaggi e animali da ammirare in quest'album di grande formato, adatto a tutte le età. Vivi e vibranti, i dipinti di Martin Jarrie riproducono, sublimandola, la natura che ci circonda, così varia e colorata, generosa e umile. I più piccoli guarderanno in altro modo il mondo, impareranno a contemplare una zucchina, una mela e un limone, o uno scoiattolo; quanto ai più grandi, apprezzeranno le associazioni offerte dal libro, che a immagine della natura fa convivere piccoli e grandi meraviglie.

La felina commedia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Binda, Elisa <1984-> - Perego, Mattia <1982->

La felina commedia / Elisa Binda, Mattia Perego ; illustrato da Beatrice Tinarelli

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell'immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa.

Dante Alighieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantatore, Paola - Vicenzi, Alessandro - Neri, Marino <1979->

Dante Alighieri : superbo ambizioso sprezzante / [testi Paola Cantatore ; commenti loschi Alessandro Vicenzi ; illustrazioni Marino Neri]

Franco Cosimo Panini, 2021

Abstract: Dante Alighieri: l’astro più fulgido della nostra letteratura, il padre della lingua italiana. Tutti lo conoscono grazie alla Divina Commedia. Ma la sua vita non è stata senza ombre: Dante era un personaggio contraddittorio, con tanti dubbi ed entusiasmi. Ecco l'accattivante biografia dell'uomo che ha scritto il più grande poema di tutti i tempi. La storia è decisamente più losca di quello che ci raccontano i libri di scuola...

Il tunnel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

Il tunnel / Anthony Browne

Camelozampa, 2021

Abstract: Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola alla ricerca di avventure, lei lo aspetta fuori, timorosa. Ma il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo…

Rughe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rughe : storia di un nonno / David Grossman ; disegni di Ninamasina

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Un nonno va a prendere il nipotino all'asilo e, seduti al tavolo di un caffè, il piccolo interroga l'anziano sulle rughe che gli vede sul volto: da dove arrivano? Per quale motivo si sono formate? E quando? Fanno male? Il nonno risponde con grande onestà e sensibilità lasciando che il bambino gli sfiori il viso e spiegando che ci sono rughe dovute all'età e altre a eventi tristi o anche felici. Età di lettura: da 8 anni.

Goro Goro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Imai Messina, Laura

Goro Goro : La pesca della stella, Il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi / Laura Imai Messina ; illustrazioni di Philip Giordano

Salani, 2021

Abstract: Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotarō, Urihime e Imotarō, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

2 detective e 1 bassotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marigonda, Enrico <1991-> - Scarafia, Gabriele <1994->

2 detective e 1 bassotto / Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Il Castoro, 2021 (stampa 2020)

Abstract: Artù ha una sfrenata passione per i gialli e un solo obiettivo: trovare il colpevole di ogni misfatto e assicurarlo alla giustizia, insieme al suo fedelissimo bassotto, Poarò. Quando Agatha arriva nella sua classe, Artù scopre con gioia che è appassionata di misteri e indagini almeno quanto lui. I due, in men che non si dica, formano una coppia inseparabile: nessun crimine resterà impunito! Il primo caso da risolvere è dietro l’angolo. Quando Giovanni, il miglior amico di Artù, viene accusato ingiustamente e punito dal preside, Artù, Agatha e Poarò corrono in suo aiuto, pronti a scoprire la verità grazie a una giusta dose di intuito, coraggio, follia e… fiuto canino.

Coccolamorosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Tan <1981-> - Le Feyer, Diane <1980->

Coccolamorosa / Mr Tan, Diane Le Feyer

Becco Giallo, 2020 (stampa 2021)

Abstract: La nostra adorabile peste non riesce proprio a resistere al fascino di Ludovico… che però non la considera per niente! Ma ci vuole di più per scoraggiare il carattere “determinato” di Adele Crudele! “Sei mai stato innamorato? Ogni volta che vedo Ludovico, ho l’impressione che il mio cuore mi esca da una narice! È semplice, mi rende completamente Coccolamorosa! Insomma, una pappamolla!” Tanto più che Goffredo, l’altro pretendente, non intende farsi da parte così facilmente… Adele dovrà fare una scelta: rincorrere l’ombroso Ludovico che non le presta la minima attenzione, oppure soccombere al gentile Goffredo che farebbe di tutto per lei?

Una fame da lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una fame da lupo / Yen-Lu Chen-Avenia, con Mathilde Bel

Milano : Milano : L'ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: La pancia del lupo brontola perché è vuota. Chi gliela riempie? Sul tavolo in cucina ecco un grande fungo, sulla tovaglia del picnic una fetta d'anguria, nel frigorifero c'è un bel pezzo di gruviera e sul tavolino del salotto una fetta di torta ai mirtilli... Il bambino stacca da ogni pagina qualcosa da mangiare per metterla nella pancia del lupo. Alla fine il lupo, con la pancia bella piena, non ha più fame e... il gioco dello stacca e attacca ricomincia! Età di lettura: da 2 anni.

Le ali di Berta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lundberg, Sara <1971->

Le ali di Berta / Sara Lundberg ; traduzione di Maria Valeria D'Avino ; postfazione di Alexandra Sundqvist

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Anni Venti. La piccola Berta vive in campagna. Il padre lavora la terra, lei e le sue sorelle in fattoria. Al pascolo con le mucche, Berta disegna ciò che vede dalla collina e modella uccellini di argilla per la madre che è a letto malata di tubercolosi, sperando la possano guarire. La mamma e anche il dottore ne riconoscono la bravura, ma è impensabile che in quegli anni lei possa coltivare la sua passione. L’aspetta lo stesso destino della sorella maggiore: diventare una casalinga perfetta. Quando la madre muore, Berta capisce che nessuno difenderà più il suo talento e decide di ribellarsi. Nessuna casalinga perfetta farebbe bruciare la zuppa, come invece fa lei, in atto di protesta. Suo padre capisce finalmente che quella ragazzina deve poter volare lontano da lì e la lascia finalmente andare. Da allora, Berta non smetterà mai più di dipingere il mondo che la circonda. Un omaggio ad una delle più importanti pittrici svedesi, Berta Hansson, che solo nel 1943 riuscì a esporre per la prima volta i suoi quadri.

Aldo & Rosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattiangeli, Susanna <1971-> - Di Giorgio, Mariachiara <1983->

Aldo & Rosa / testi di Susanna Mattiangeli ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Mondadori, 2021

Abstract: Rosa è una ragazzina che di domande ne ha tante e di tutti i tipi: sulla scuola, sull'amicizia, sulle apparenze, sulla difficoltà di diventare grandi. E di sogni, ancora di più. Ma chi l'ha detto che devono stare tutti chiusi in un solo posto? I pensieri possono spuntare dalla testa, assumere forme diverse e nomi curiosi. Quelli di Rosa assomigliano a una nuvola soffice e accogliente: Aldo... il suo amico invisibile, che sta sempre con lei e combina pasticci. E insieme si avventurano per cercare risposte fuori dall'ordinario. Una storia a fumetti un po' ironica e un po' filosofica che ci fa capire quanto sia importante affrontare le sfide della crescita insieme a un buon amico.

Il cavaliere del secchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kafka, Franz <1883-1924>

Il cavaliere del secchio / Franz Kafka ; traduzione di Anita Raja ; illustrazioni di Anais Tonelli

Topipittori, 2021

Abstract: In una notte gelida, un giovane rimasto senza carbone, la stufa fredda, decide di andare dal carbonaio e impietosirlo per ottenere una palata di carbone. Così, afferrato il secchio, lo cavalca, fluttuando a mezz’aria come uno strano cavaliere, per strade buie e deserte. Arrivato allo scantinato del carbonaio, lo scorge seduto a un tavolino, intento a scrivere. La porta è aperta per far uscire il calore eccessivo. Lo chiama, pregandolo di non farlo morire assiderato. Ma il carbonaio non lo sente: la moglie si oppone a che il marito lo ascolti, convincendolo che la notte è disabitata e silenziosa e fuori non c’è nessuno. Finché il cavaliere del secchio, scacciato con una grembiulata dalla donna, è costretto a prendere la via dei monti ghiacciati.

Speranza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Speranza / Gianni Rodari ; illustrazioni Francesca Ballarini

Emme, 2021

Abstract: Cosa potrebbe mai fare un poeta con una minuscola bottega? Tanto, tantissimo, se il poeta è Gianni Rodari; grazie alla sua straordinaria fantasia e alla sua sconfinata umanità Rodari inventa una "botteguccia" in cui si vende a buon mercato, o addirittura si regala, qualcosa di preziosissimo: la speranza. Una poesia che in un momento storicamente difficile ha ispirato anche i politici europei.

Le nuove ali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crowther, Kitty <1970->

Le nuove ali / Kitty Crowther ; traduzione di Chandra Livia Candiani

Topipittori, 2021

Abstract: Mine è caduta e si è rotta un’ala. Poka la porta dal dottore. Ci sono due soluzioni: riparare l’ala ferita o comprare un paio di ali nuove. «Voglio un paio di ali nuove!» esclama Mine e si fa portare ai grandi magazzini…

Animali che nessuno ha visto tranne noi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017> - Bondestam, Linda <1977->

Animali che nessuno ha visto tranne noi / Ulf Stark, Linda Bondestam ; traduzione di Laura Cangemi

Iperborea, 2021

Abstract: In illustrazioni crepitanti di colori dimorano animali che nessuno ha mai visto – eccetto, naturalmente, Ulf Stark e Linda Bondestam. Popolano un mondo dove non sempre è facile trovare il proprio posto: ci sono l’Escaloppo, che si sente isolato da tutto, gli Aspettaespera, con la loro vita sospesa nell’attesa non si sa di cosa, il Bumbumbo, che ingoia l’amarezza di essere nato brutto... Pochi sono davvero felici della vita che gli è toccata, ma c’è chi riesce a trovare una strategia per vivere contento: la Giornaliera sta al mondo un solo giorno, ma se lo gode tutto; lo Gnoccantropo si muove a stento tanto è grosso, ma poi in sogno riesce perfino a volare; l’Ombrarella, di giorno prigioniera di un corpo, la notte se ne libera per danzare fino al mattino. Sono tutte curiose creature che hanno qualcosa in comune con la fauna esistente e con gli abitanti della Valle dei Mumin, ma allo stesso tempo somigliano tremendamente a ciascuno di noi. Ulf Stark e Linda Bondestam affrontano con grazia il tema delle tante difficoltà del vivere sfumandolo nella giocosità, nell’ironia e nell’inventiva del loro variopinto amalgama di versi e disegni.

Quelle in cielo non erano stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quelle in cielo non erano stelle : storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl / Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Sono passati cinque anni dall'esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell'aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli... e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni. Vassilissa non parla e lascia vedere di rado il suo simpatico sorriso: è diffidente, come lo è Omar verso di lei. Ma se per essere amici non ci fosse bisogno di parlare la stessa lingua? E se per disintossicarsi dalla paura l'amicizia fosse la medicina migliore? Un romanzo corale scritto con passione e grazia che, attraverso le vive voci di una volpe, di un ragazzino e della stessa nube, rinnova la memoria di uno dei più drammatici eventi della Storia contemporanea. Età di lettura: da 11 anni.

Libro 1: La catena d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clare, Cassandra <1973->

Libro 1: La catena d'oro : The last hours : Shadowhunters / Cassandra Clare ; traduzione di Manuela Carozzi e Debora Rancati ; edizione italiana a cura di Rossella Pinto e Alessia Merlo, amministratrici della community Shadowhunters.it

Nuova ed. con fan art e contenuti extra

Mondadori, 2021

Abstract: Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

Intrusi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Soderguit, Alfredo <1973->

Intrusi / Alfredo Soderguit

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un branco di capibara in fuga dai cacciatori cerca rifugio in un pollaio. I capibara sono tanti, grossi, pelosi. Le galline non si fidano, li confinano nello stagno e gli impongono un sacco di regole, soprattutto: vietatissimo fare amicizia. Ma quando i nuovi arrivati salvano le penne a un pulcino, le galline si ricredono. E se invece unissero le forze? E se insieme riuscissero persino a scappare dalla fattoria? Una storia per scoprire che l’unione fa la forza. E anche per imparare a conoscere un animale che incuriosirà molti bambini, alle nostre latitudini: il capibara, che vive in Sudamerica, è il roditore più grande del mondo ed è noto come “la sedia del regno animale”, perché usano appollaiarsi sulla sua schiena diverse specie di uccelli, scimmie, conigli.